Aldo Domenico Ficara commenta un articolo di Fabrizio Foschi



Oggi ho commentato un articolo di Fabrizio Foschi, Presidente nazionale dell'Associazione Diesse, pubblicato sulla rivista on line Ilsussidiario.net, intitolato “Cosa ci riserverà la nuova "partita a tre" Profumo, sindacati, Lombardia? “ Il pezzo fa il punto sulla partita che si sta aprendo in Lombardia sul versante dell’autonomia scolastica, in altre parole sul progetto di legge regionale presentato lo scorso 27 gennaio (“Per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione”), che introduce pesanti novità nel campo dell’istruzione. La mia posizione è molto dubbiosa sulle possibili future dinamiche che queste sperimentazioni potrebbero avere sul reclutamento dei docenti.





Di seguito ripropongo il mio intervento:
26/02/2012 - Sperimentazione e trasparenza (Aldo Domenico Ficara)

L’idea di dare la possibilità ai singoli istituti professionali lombardi di effettuare propri bandi di concorso, differenziati a seconda del ciclo di studi, allo scopo di reclutare il personale docente, potrebbe avere dei risvolti, nonostante tutti i meritori intenti, da toccare le corde della trasparenza procedurale. Infatti, in Lombardia risiedono 2497 scuole elementari, 1245 scuole medie inferiori e circa mille scuole superiori, e considerando questi numeri, nascono spontanee due domande: la prima, come sarà possibile controllare che effettivamente siano garantiti i diritti acquisiti e rispettate le leggi nazionali, se ogni istituto potrà effettuare il proprio concorso? La seconda, i criteri di valutazione saranno comuni o cambieranno in base alla singola scuola? Comunque sia, in tali sperimentazioni di reclutamento del personale docente, è necessario focalizzare la normativa, in modo tale da non indurre in tentazione i decisori scolastici per favorire Tizio o Caio, come da decenni avviene in Italia.

Associazione Diesse:

Diesse è una associazione professionale di insegnanti.
Svolge attività di formazione dei docenti di tutti gli ordini e i gradi sul territorio nazionale. dal 1987.
La sua presenza forma una rete di 40 sedi locali, provinciali e regionali.
E’ accreditato dal M.I.U.R – Ministero Pubblica Istruzione e Università - con D.M. 90/2003 come Soggetto qualificato alla formazione.
L’ Amministrazione Scolastica Nazionale nel 2008 ha accreditato la sede DiesseFirenze al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni nazionali e internazionali concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie
.


Aldo Domenico Ficara