ASSEMBLEA NAZIONALE DOCENTI PER LA SCUOLA PUBBLICA

4 MARZO 2012 ASSEMBLEA NAZIONALE
DOCENTI PER LA SCUOLA PUBBLICA - BOLOGNA

Siamo un gruppo di docenti che lavorano in diverse zone del territorio italiano e che sentono il bisogno di denunciare lo stato in cui versa oggi la scuola pubblica italiana. Il futuro pare compromesso da continue scelte orientate a rafforzare la scuola privata, sottraendo valore e merito al ruolo della scuola di tutti. La scuola statale è nata per rispondere ai bisogni formativi dei futuri cittadini e alla loro integrazione.
Avvertiamo i rischi di una privatizzazione implicita e, contemporaneamente, ci opponiamo all’aumentare di condizioni sempre più instabili nel contesto pubblico:
- il personale docente, costretto ad umilianti trafile per vedere pienamente riconosciuto il proprio ruolo;
- la difficoltà di assicurare a ciascun alunno una didattica di qualità, a causa del sovraffollamento (classi-pollaio);
- il numero dei docenti di sostegno, spesso privi di specializzazione, sempre più esiguo rispetto all'emersione dei casi certificati;
- le più evidenti carenze nell'ambito delle ore assegnate alle classi in cui sono iscritti alunni con disabilità;
- le cattive prassi che vedono rinascere in modo velato le vergognose e fuori-legge classi differenziali;
- le attività scolastiche proposte a gruppi di livello …
e tante altre criticità ancora …

Come insegnanti, che vivono e lavorano ogni giorno nella scuola, sentiamo il DOVERE di “dire la nostra” per restituire valore e dignità alla scuola pubblica.
Per questo pretendiamo da coloro che sono chiamati a dettare le regole e a operare le scelte in questo settore che il loro operato sia coerente con le finalità che la scuola italiana è chiamata ad attuare, mediante obiettivi ancorati a principi di solidarietà, di partecipazione, di uguaglianza, di appartenenza, di cittadinanza, secondo criteri di inclusione, di non-discriminazione e di pari opportunità.

Come operatori della scuola sentiamo il DIRITTO di esigere una scuola che consenta di poter offrire il meglio della nostra competenza professionale, a servizio del fine ultimo della scuola che intende “educare ed istruire” le nuove generazioni, nel pieno rispetto della Costituzione Italiana.
Vogliamo esprimere la nostra opinione in una Assemblea Pubblica nazionale.
Vogliamo finalmente far prendere posizione, per voce dei suoi docenti, alla scuola pubblica italiana.
Vogliamo che le proposte possano nascere dal basso, dagli insegnanti stessi, da coloro che operano ogni giorno in prima linea e che conoscono i bisogni e le necessità che, se soddisfatte, potranno assicurare alla scuola italiana qualità, competenza, equità, professionalità e, soprattutto, favorire il successo formativo di ciascun studente. Nessuno escluso.

Il comitato promotore
Caterina Altamore, Maria Rita Gadaleta, Evelina Chiocca, Alessia Paragone, Giovanna Baldi, Carla Gala, Francesco Casale, Paolo Fasce, Cristian Ribichesu.
per informazioni:

4marzoDocenti@gmail.it

http://www.facebook.com/groups/354499517896468/361621273850959/?notif_t=group_activity