Lo stipendio di dirigente scolastico è la metà di quello di un dirigente amministrativo ? Dimezziamo lo stipendio del dirigente amministrativo !



Il sito on line TuttoScuola mette a confronto il cedolino dell’ultimo stipendio percepito a gennaio 2012 da un dirigente scolastico di media anzianità con quello di un dirigente dell’amministrazione con anzianità simile. Il risultato è il seguente: il dirigente scolastico dispone di una retribuzione annua complessiva, comprensiva della tredicesima mensilità, di circa 63 mila euro, mentre Il collega dirigente dell’amministrazione (centrale o periferica) percepisce mediamente 127 mila euro all’anno, con una retribuzione che può variare di 20 mila euro (in più o in meno).





Bene, viste queste politiche di tagli lineari , che colpiscono ed avviliscono, da almeno un lustro, decine di migliaia di giovani professori precari, si potrebbe prospettare questa soluzione di equità, basata sul livellamento del cedolino del . dirigente scolastico di media anzianità con quello di un dirigente dell’amministrazione con anzianità simile. Dovrebbero prendere entrambe 63000 euro all’anno, dimezzando da subito lo stipendio del dirigente dell’amministrazione e ridistribuendo la sua rimanenza di 64000 euro alla stabilizzazione dei docenti precari. Questa è la proposta provocatrice di RTS, ma i decisori politici, quelli della casta, non saranno sicuramente d’accordo.

Aldo Domenico Ficara