Concorso DS: in FVG scritti proposti facili



Stanno arrivando alla redazione di RTS numerose mail che commentano il risultato negativo relativo agli esiti delle prove scritte in Friuli Venezia Giulia. Molte mail mettono in relazione l'elevato numero di bocciati con la facilità delle prove assegnate. Per completare l'informazione si ricordano le 2 prove assegnate in FVG:






1^PROVA

La scuola è chiamata a gestire le varie forme di svantaggio nel proprio ambito: La deprivazione socio-economica-culturale e linguistica; Il disadattamento affettivo-emotivo-relazionale; I disturbi specifici di apprendimento; La disabilità. Quali sono gli strumenti normativi, gli aspetti organizzativi e le strategie di intervento che il dirigente scolastico deve mettere in atto.


2^PROVA

Far di più con meno in un periodo di risorse decrescenti; con quali passaggi procedurali e con quali criteri, anche alla luce delle esigenze della comunità servita come emerse negli organi collegiali e segnalate dalle istituzioni territoriali, il dirigente scolastico può proporre soluzioni condivise nell'adozione dei progetti finanziabili.

Aldo Domenico Ficara