Università Genova: Corsi abilitanti proposti per l'A.A. 2011/2012

Il D.M. 249 del 10 settembre 2010 stabilisce che la formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado venga assicurata tramite percorsi formativi articolati in:
 
 
 
1. un corso di laurea magistrale abilitante di durata biennale, a numero programmato
1.1 per la scuola secondaria di primo grado, corsi di laurea magistrale nelle specifiche classi per l'insegnamento definite dal DM 249/2010, con accesso a numero programmato e prova di selezione iniziale, previo accertamento del possesso dei crediti nei settori scientifico disciplinari previsti dal DM 240/2010 e da acquisire nel corso di laurea triennale;
1.2 per la scuola secondaria di secondo grado - fino alla definizione delle classi di laurea magistrale specifiche per l'insegnamento secondario superiore, per le quali il DM 49/2010 rinvia a successivo apposito decreto - corsi di laurea magistrale nelle classi corrispondenti a quelle di laurea specialistica previste dal DM 22/2005;
2. un successivo tirocinio formativo attivo della durata di un anno (TFA).
2.1 attivato dalle Università in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e conclusi da un esame con valore abilitante. Ai corsi di TFA potranno accedere:
- a regime, coloro che avranno conseguito il diploma di laurea magistrale nelle classi specifiche per l'insegnamento;
- nella fase transitoria iniziale, con accesso a numero programmato e prova di selezione, coloro che sono in possesso delle lauree specialistiche (o delle magistrali corrispondenti) - unitamente ad eventuali CFU acquisiti in determinati settori scientifico-disciplinari - previste dal DM 22/2005.
 
Per l’anno accademico 2011/2012 l'Università di Genova ha approvato e chiesto l’autorizzazione ministeriale per l’attivazione:
1) dei seguenti corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado:
  • Discipline letterarie, storiche e geografiche – LM-14 (abilitazione A043)
  • Scienze motorie – LM-68 (abilitazione A030)
2) di alcuni tirocini formativi attivi (TFA) per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado in ambito filologico - letterario, linguistico, matematico-scientifico e dell’educazione motoria e sportiva.
 
Le proposte sono attualmente al vaglio del MIUR che si esprimerà prossimamente. Non appena perverrà l’autorizzazione ministeriale all'attivazione dei corsi e l’indicazione del numero dei posti per ciascun corso, l'Università di Genova avvierà le procedure per la selezione dei candidati.
Non è dunque ancora possibile dare indicazioni sui termini temporali per la presentazione delle candidature, sullo svolgimento delle prove di selezione, sulle date di effettivo avvio dei corsi.
Va anche segnalato che il Ministero potrebbe non autorizzare l’attivazione di alcuni corsi, quindi l'elenco pubblicato è al momento indicativo.
In ogni caso tutte le informazioni saranno diffuse, non appena disponibili, attraverso il Portale di Ateneo e delle Facoltà coinvolte.
Si segnala il DM 11.11.2011 che indica le modalità di svolgimento e le caratteristiche delle prove di accesso al TFA.
In particolare, l’art. 1, comma 4, interviene modificando la data entro cui è necessario possedere gli esami ed i crediti formativi richiesti.
Nessuna laurea magistrale sarà invece attivata nell' a. a. 2011/12 relativamente all' insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.