Biografia di Stefano Stefanel da Ilmiolibro

Sono nato il 18 gennaio 1956 a casa mia a Pasian di Prato, un paese alle porte di Udine. Sono friulano, anche se la famiglia di mio padre è veneta e quella di mia madre parte pordenonese e parte emiliana. Mi sono laureato in filosofia,  ho fatto l’insegnante per quasi vent’anni e da dieci faccio il dirigente scolastico. In questo momento dirigo due scuole, una in centro a Udine e una in un Paese fuori Udine.





 Nel frattempo ho fatto anche il giornalista (poco), il militare (ero un alpino), il metalmeccanico (due anni), il sindaco (quattro anni), mi sono sposato due volte e con la seconda moglie ho messo al mondo un simpatico ragazzo che ora ha 18 anni. Sono maestro di judo e cintura nera 6° dan. Ho fondato trent’anni fa una società sportiva che continuo a dirigere. Amo la montagna da quando ero bambino. Ho pubblicato due libri, che hanno poco a che vedere con la letteratura. Il primo è di filosofia (Percorsi filosofici tra Mach e Musil) e risale al 1984, il secondo è un manuale (Il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia) e risale al 2007 (prima edizione) e 2009 (seconda edizione). Mi piace scrivere e lo faccio da quando ero bambino, ma non ho un rapporto regolare con la letteratura e con la scrittura. Partecipo saltuariamente a premi letterari e ho vinto anche qualcosina. Comunque sono contento della mia vita e spero mi vada sempre così.

Fonte biografia