Concorso ds, dalla parte degli idonei: intervista a Canguro, del Forum Resistere al ricorso

Dopo i risultati delle prove scritte del Lazio la redazione di RTS vuole riproporre un'intervista fatta da un sito web Siciliano ad un idoneo alla prova preselettiva.

L’azione di informazione e coordinamento dei docenti idonei alla preselezione del concorso per dirigenti scolastici è stata svolta prevalentemente in rete, confermando che ormai sono molti i docenti consapevoli dell’importanza dei nuovi mezzi di comunicazione/collaborazione. Un ruolo decisivo è stato infatti svolto da Forum come Resistere al ricorso e Futuri DS della Piattaforma ConcorsoDS 2011 in cui un punto di riferimento, soprattutto per la sua competenza e disponibilità a mettersi al servizio della causa comune, è stato Canguro (nickname dell’infaticabile collega). Il nostro sito lo ha intervistato:


LaScuolaIblea: Quando e perché è nata l’idea di un forum per appoggiare gli idonei?
Canguro: Partiamo dall’inizio. Il primo settembre è uscita la batteria di quiz per la preselezione ed ho cominciato a frequentare il forum di mininterno che è stato molto utile per scambiarci idee ed impressioni su come superare la prova. Per lo scambio di materiale ho realizzato un programmino che estraesse 100 domande random in modo da simulare, come già noto dal 5 luglio, la prova comprendendo anche la ricerca sul librone. Dopo la prova preselettiva è successo il putiferio, le attese dei vari candidati erano in linea con le loro performance dichiarate sul sito, ma chi sapeva di non aver superato la prova ha cominciato con commenti poco lusinghieri nei confronti di chi invece la aveva superata. Ho cercato di non intervenire e ho pensato di ampliare la collaborazione nata sul sito e il 13 ottobre ho avuto l’idea di realizzare una piattaforma di condivisione di documenti online in modo da poterci scambiare idee di tracce e di scalette relative al concorso.
All’inizio avevo una posizione neutrale, ma poi, vedendo i numerosi commenti poco lusinghieri e i proclami dei ricorrenti, sul forum di mininterno, ho cominciato a comprendere quale fosse la situazione. Attualmente lavorano come DS persone che hanno fatto vari ricorsi al TAR, sono stati ammessi con riserva alle prove successive e hanno perso il ricorso nel merito, ma successivamente sono stati riabilitati da una legge ad hoc. Vorrei che la storia non si ripetesse, per il bene della scuola.
La preselettiva è stata una prova equa ed imparziale, corretta dal formez in diretta streaming e poi messa a disposizione sul sito per l’accesso agli atti senza attese burocratiche.
LaScuolaIblea: Chi tipo di partecipazione ha avuto il forum e che problemi sono stati riscontrati nella sua gestione?
Canguro: Nessun problema, se non problemi iniziali di presa di confidenza con la piattaforma da parte di qualche utente poco informatizzato Finora non ho dovuto prendere alcun provvedimento di cancellazione o ban, e spero che continui così. Qualche isolato conflitto è nato dal fatto che qualcuno mi ha lanciato accuse di fare questo per altri (non precisati) scopi, subito risolto.
LaScuolaIblea: Come ha fatto il forum ad elaborare una strategia operativa e giungere ad un’azione comune d’intervento
Canguro: Nel forum sono nate discussioni, ci siamo coordinati, abbiamo creato una sorta di catena di sant’antonio comunicativa: ciascun idoneo ha contattato gli altri idonei che conosceva. Poi ciascuno ha messo le proprie idee ed abbiamo avuto l’appoggio di scuola iblea con la propria petizione e adesso finalmente anche associazioni nazionali si stanno interessando a noi.
LaScuolaIblea: Che ruolo pensi abbia avuto, in questa occasione, la capacità degli idonei (e quindi dei potenziali prossimi dirigenti scolastici)  ad utilizzare i mezzi di comunicazione e lavoro collaborativo in internet
Canguro: A giudicare dal numero di iscritti (200 la prima settimana, quasi 1000 ora) i docenti avevano la necessità di un luogo virtuale gratuito dove incontrarsi. Da sempre sono un fautore del metodo del “cooperative learning” dove ciascuno contemporaneamente insegna ed impara scambiando conoscenze con gli altri, anche perchè libri e corsi costano tanto e le retribuzioni dei docenti sono bassissime.
Secondo il mio parere la società contemporanea è troppo influenzata dalle filosofie negative di Hobbes e Machiavelli. Per me essere umano significa dare da ciascuno secondo le proprie possibilità verso ciascuno secondo i propri bisogni.
Spero che l’esperienza continui anche dopo l’immissione in ruolo dei vincitori del concorso; sarebbe molto utile avere una comunità di dirigenti scolastici unita e in grado di scambiarsi continuamente informazioni in grado di accrescere la propria professionalità.
Fonte articolo