Esami di stato 2012: soluzione della prova di matematica




La prova di matematica di oggi, 21 giugno 2012, prevede che gli studenti del liceo scientifico risolvano uno dei due problemi proposti e poi si misurino con i quesiti, rispondendo correttamente ad almeno cinque su dieci. Uno dei problemi, come di consueto, riguarda lo studio delle funzioni, mentre l’altro è incentrato sulla geometria analitica e le trasformazioni. Quanto ai quesiti, invece, nascono da argomenti teorici oppure sono fondati sulla richiesta di effettuare dimostrazioni.
Il primo problema di matematica della Maturità  chiede infatti di studiare due funzioni di cui la prima è il valore assoluto di una cubica e la seconda è un seno, mentre il secondo problema si incentra sull’analisi di una porzione di piano che contiene una circonferenza, un arco di circonferenza e un arco di parabola.





Soluzione

La soluzione della prova di matematica si basa sul fatto che immagini del foglio su cui è stampata la prova non dovrebbero girare su internet la mattina stessa della prova. Quese immagini dimostrano che alcuni studenti hanno introdotto in aula  telefonini nascondendoli al controllo delle commissioni, e di fatto contravvenendo alle regole dell'esame stesso. Soluzione: PROVA DA RIFARE