Chi gestisce la comunicazione di Renzi ? Giorgio Gori

Giorgio Gori



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Giorgio Gori (Bergamo, 24 marzo 1960) è un giornalista e imprenditore italiano, fondatore della Casa di Produzione Televisiva Magnolia ed ex-direttore di Canale 5.

Biografia

 

Gori studia al liceo classico "Paolo Sarpi" di Bergamo. Inizia a 18 anni a collaborare con Radio Bergamo, allora diretta dal socialista Vittorio Feltri. Dopo essere entrato come giornalista a L'Eco di Bergamo, ritorna nella squadra di Feltri che ha assunto la direzione di Bergamo Oggi.[ Licenziato in seguito da Feltri, si laurea in architettura. Il 25 novembre 2011 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Frigento (Avellino). Nel 1980, infatti, fece parte del gruppo di giovani volontari bergamaschi che giunse in Irpinia nei giorni immediatamente successivi al devastante terremoto.




 

Carriera televisiva

 

Nel 1984 diventa assistente di Carlo Freccero a Retequattro, quando l'emittente faceva ancora parte del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. Dopo soli pochi mesi passa alla Fininvest, all'interno della struttura programmazione. Nel 1989 diviene responsabile dei palinsesti delle tre reti del gruppo di Berlusconi e nel 1991, quando Fininvest istituisce le direzioni di rete, diventa direttore di Canale 5. Nel 1997 passa alla direzione di Italia 1, dove rimane per tutto il 1998 e nel 1999 torna all'ammiraglia di Mediaset sempre in veste di direttore.

 

La fondazione di Magnolia

 

Nella primavera del 2001 si mette in proprio e fonda la Casa di Produzione Televisiva Magnolia, specializzata in prodotti di intrattenimento e di infotainment e che ha come scopo lo sviluppo di format originali per la televisione e per i media interattivi. Magnolia ha curato nelle passate stagioni diverse produzioni per la Rai, Mediaset, e La7, mettendo a segno numerosi successi televisivi, tra cui spicca l'Isola dei famosi.

Nel novembre 2011 si dimette da Presidente di Magnolia e Zodiak Active, pur rimanendo Consigliere nel Board di Zodiak Media e azionista della società.

 

Attività politica

 

Dopo la sua esperienza televisiva si occupa di comunicazione per Matteo Renzi, Davide Faraone e il Big Bang da loro promosso. È iscritto al Partito Democratico di Bergamo.