Il PageRank di RTS sale a 3

In generale il PageRank (PR) è un algoritmo di analisi. Il suo scopo è quello di assegnare un peso che va da 1 a 10 ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale di un insieme di documenti, nel caso più comune il WWW. Questo peso quantifica l'importanza relativa dell'elemento. Il nome PageRank è un marchio di Google mentre l'algoritmo è brevettato dalla Stanford University. Se traduciamo il termine in italiano viene "rango di una pagina".  Il termine può essere associato anche al cognome di uno dei suoi inventori (Sergey Brin e Larry Page). Il PageRank indica le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. E' utile anche per l'indicizzazione delle risorse web: infatti gli algoritmi di indicizzazione utilizzano anche il grado di popolarità della pagina per definirne la posizione nei risultati di ricerca (nel SEO).
Ecco un esempio che visualizza i valori reali e i valori della Toolbar:
PR reale
PR sul Toolbar

1-10
1
Quasi tutte le nuove pagine
10-100
2
Pagine con qualche link esterno
100-1000
3
Inizio della diffusione
1.000-1.0000
4
Popolarità media
10.000-100.000
5
Popolarità media, linking interno ottimizzato
100.000-1.000.000
6
Pagina di un sito importante
1.000.000 - 10.000.000
7
Irraggiungibile per il normale webmaster


Quindi il blog RTS da oggi conferma ( secondo i dati Google ) la sua diffusione mediatica a livello nazionale nel settore dell’informazione scolastica