L'importanza delle scuole professionali (lettera)

L'attività di orientamento scolastico, che ha visto impegnati per diversi mesi le diverse scuole superiori del territorio, sta vivendo l'ultima fase del suo processo. Siamo giunti infatti al fatidico momento delle iscrizioni, che vede impegnati i genitori nella nuovissima modalità di iscrizione on line. Quello che è certo è che ormai da diversi anni stiamo assistendo ad un deciso incremento dell'orientamento dei ragazzi verso le scuole professionali, fenomeno che si sta verificando su tutto il territorio nazionale. I giovani, considerando l’attuale situazione economica e le possibilità offerte dal mondo del lavoro, stanno sempre più maturando progetti lavorativi non necessariamente legati al liceo e all'università: da un lato la paura della crisi, dall'altro la consapevolezza della richiesta di figure professionali da inserire in diversi ambiti (commerciale, turistico, ecc….) hanno orientato molti studenti a scegliere indirizzi capaci di dar loro "una professione" grazie ad un percorso scolastico più breve e più pratico.






Da bambini, tutti sognano di diventare astronauti, calciatori, piloti di formula uno, ballerine, medici, avvocati di successo. La scelta della scuola superiore è determinata invece, da molti fattori come l’orientamento che ci viene proposto a scuola, le nostre attitudini le esperienze dei fratelli più grandi e dei genitori. Gli istituti professionali ed in particolare l’Istituto Bellisario in questo contesto soddisfa il bisogno di garantire a tutti una base culturale più completa e profonda, su cui innestare competenze scientifiche e tecnologiche tali da  incontrarsi con la domanda di particolari profili di specializzazione.
Attraverso i propri percorsi, il Professionale per il commercio “Marisa Bellisario” offre ai propri iscritti  l'occasione per acquisire le capacità, le conoscenze e le competenze loro richieste dall’odierna economia. L’istituto in particolare si pregia di aver sempre tenuto in considerazione i bisogni specifici degli studenti a rischio di abbandono scolastico, in modo da recuperarli e dar loro la possibilità di conseguire una professionalità spendibile nel mercato del lavoro. Ed allo stesso tempo di aver creato negli studenti più ambiziosi quel desiderio di apprendere e di sapere che ha loro consentito di raggiungere obiettivi del tutto ragguardevoli in ambito lavorativo (ingegneri, architetti, insegnanti, responsabili di vendita, elicotteristi, hostess).
L’attività dei docenti ha costantemente tenuto in considerazione  la situazione socio-economica italiana ed europea ed ha sempre mirato a far crescere quelle competenze  professionali qualificanti capaci di garantire un futuro migliore ai propri alunni.
Considerando quindi il panorama socio - economico attuale, l'IPC Bellisario di Mondovì ha rafforzato e ridisegnato la propria attività didattica, rivolta principalmente a modernizzare l'istruzione e la formazione in modo da raggiungere l’obiettivo occupazionale con maggiore facilità.
Attualmente il Bellisario offre, infatti, due grandi segmenti scolastici che sono quello dell'Istruzione quinquennale statale (servizi commerciali) e quello della Formazione Professionale regionale (Operatore amministrativo-segretariale) che dà la possibilità di conseguire la qualifica triennale ed un diploma di Tecnico professionale di quarto anno (3+1). I percorsi della formazione triennali e di quarto anno regionali  possiedono un carattere meno teorico rispetto a quelli dell’istruzione classica della durata di cinque anni, sono infatti pensati con  una maggiore aderenza agli aspetti lavorativi, senza, tuttavia, rinunciare ad una adeguata formazione culturale di base .
L’Operatore amministrativo-segretariale prepara soggetti in grado, a livello esecutivo, di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.

E’ possibile visitare l’Istituto in via N. Manera 33 contattando i responsabili dell’orientamento al numero 0174 42434 e si può visitare il sito www.iisgiolittibellisario.org


Doriano Ficara

http://www.targatocn.it/2013/02/10/leggi-notizia/argomenti/scuole-e-corsi/articolo/limportanza-delle-scuole-professionali-lettera.html