Premiato l'I.I.S. Borghese-Faranda al concorso “Fare il giornale nelle scuole”

Si tratta di un concorso indetto dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. La scuola pattese partecipava con il giornalino scolastico il "BORGHENAUTA".
Il "BORGHENAUTA", il giornale scolastico dell'I.I.S. "Borghese-Faranda" è risultato vincitore della X edizione del Concorso Nazionale "Fare il giornale nelle Scuole" promosso dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle Scuole italiane per la valorizzazione dell'attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.
La manifestazione si è svolta nella città di Benevento dal 16 al 17 Aprile 2013.
Giorno 16, al Teatro "De Simone", gremito di ragazzi di ogni ordine e grado, si è svolto il "Forum degli Studenti" sul tema: "Libertà di informazione e tutela della persona". Noi ragazzi, insieme ad altri "redattori" provenienti da tutta Italia, ci siamo confrontati con professionisti della Comunicazione: il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Vincenzo Iacopino (nella foto sopra insieme ai ragazzi del Borghese-Faranda) ed il giornalista Rai, Carlo Maria Lo Savio inviato Speciale Estero TG2, che ha raccontato la dura realtà in cui si è trovato nelle sue missioni in Kosovo, Afghanistan ed Etiopia.





La cerimonia di Premiazione al Cinema San Marco, giorno 17, è stata un festoso momento di incontro con "studenti-redattori" provenienti da ogni parte d'Italia. Solo sessantacinque giornali scolastici, tra gli 800 partecipanti, sono stati premiati dalla Commissione esaminatrice del Concorso. È stata grande l'emozione, la gioia e l'orgoglio nel ricevere il Diploma di Merito e la Medaglia direttamente dal Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Vincenzo Iacopino. Momenti indimenticabili che ci hanno segnato positivamente ed ancor più unito.
Un grazie particolare a chi ci ha permesso di vivere questa meravigliosa esperienza: la nostra Preside, Prof.ssa Francesca Buta.

La Redazione de il "BORGHENAUTA"


http://www.pattionline.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=5037:premiato-l-i-i-s-borghese-faranda-al-concorso-%E2%80%9Cfare-il-giornale-nelle-scuole%E2%80%9D&Itemid=148