USA: cercasi insegnanti di italiano



Per il 2014 – 2015 sono 4 le opportunità di lavoro per Insegnanti di italiano negli Stati Uniti da finanziare con altrettante borse di studio Fulbright della durata di 9 mesi (2 semestri), da Agosto a Maggio. L’obiettivo del programma è di offrire a giovani docenti di lingua inglese e/o italiana o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l’opportunità migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese. Le opportunità di lavoro per insegnanti offerte dal programma Fulbright sono rivolte a giovani laureati italiani, con esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza, di età non superiore ai 29 anni. E’ richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, comprovata preferibilmente dalla certificazione TOEFL, conseguita con punteggio non inferiore a 79-80 internet-based, o IELTS, con punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic.






Si ricorda che  il Programma Fulbright nasce negli Stati Uniti nel 1946 in base alla legge proposta dal Senatore J. William Fulbright dell'Arkansas. La legge approvata dal Congresso statunitense aveva l'obiettivo di finanziare borse di studio per lo studio, la ricerca, l'insegnamento favorendo così il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo. Il Programma Fulbright è sponsorizzato dal Bureau of Educational and Cultural Affairs del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e dai governi dei paesi partecipanti. Il Bureau of Educational and Cultural Affairs gestisce il Programma seguendo le linee guida stabilite dal J. William Fulbright Foreign Scholarship Board con l'assistenza di Commissioni binazionali e Fondazioni istituite in 50 paesi, Ambasciate degli Stati Uniti in oltre 100 paesi e in collaborazione con le Agenzie statunitensi - Institute of International Education
(IIE) con sede a New York e Council for International Exchange of Scholars (CIES) con sede a Washington, D.C. Attualmente il Programma Fulbright è il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti. Il Programma opera in più di 155 paesi nel mondo e sono circa 294.000 i partecipanti che nel corso di 60 anni hanno beneficiato di una borsa Fulbright per programmi di studio, ricerca o insegnamento negli Stati Uniti e nei paesi aderenti al programma. Ogni anno nel mondo sono assegnate circa 7.500 borse di studio Fulbright. In Italia il Programma Fulbright ha inizio nel 1948 con il primo accordo tra il Governo degli Stati Uniti ed il Governo Italiano e con l'istituzione della Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (The US - Italy Fulbright Commission).