il PTAT (people talking about this) può rappresentare un valido aiuto a comprendere se quanto pubblichiamo sulla pagina FB produca risultati apprezzabili in termini di engagement. Infatti, Il PTAT prende in esame, nell’arco di una settimana di tempo, tutti i tipi di interazioni che hanno interessato la pagina FB da valutare, come:
- persone che cliccano il “mi piace” alla pagina;
- persone che postano sulla
bacheca della pagina;
- persone che cliccano il “mi
piace”, commentano o condividono uno dei post pubblicati dalla pagina
(status update, link, immagini);
- persone che rispondono a
domande poste su un evento;
- persone che menzionano una
pagina in un post
- persone che taggano la pagina
in una foto;
- persone che mettono il “mi
piace” o condividono un check-in;
- persone che fanno check-in in
un posto (per le pagine “luoghi” e quindi con una presenza fisica sul
territorio).
Quindi per
valutare bene la visibilità di una pagina FB non basta solo il numero di “ mi
piace “ che contiene al suo interno