sabato 12 ottobre 2013

Anche l'ex Direttore regionale della scuola siciliana commenta l'articolo di RTS

Dalle pagine di ScuolaOggi Magazine (http://www.scuolaoggimagazine.org/contributi/dirigente-scolastico-e-visite-ispettive )  si riporta il commento di Guido Di Stefano ex Direttore Regionale della scuola siciliana:


     



  • Carmelo Ruggeri · Dirigente Scolastico presso MIUR ROMA
    Sono allibito che si scrivano articoli di tal fatta che dimostrano scarsa conoscenza di normative e leggi e censurabile inconcludenza! Il Dirigente, in qualità di responsabile del servizio scolastico ha il diritto/dovere di controllo sull'operato dei dipendenti, senza che questo suoni scandalo a qualcuno! E' meglio chiuderla questa querelle!



    • Guido Di Stefano ·  · Università Di Palermo
      Concordo
    •  





  •  
    La speranza dell'intera redazione di RTS è quella che quel " concordo " espresso dal Dott. Guido di Stefano possa estendersi al chiarimento avuto con il Preside Carmelo Ruggeri, soprattutto quando quest'ultimo afferma: " Concordo con Lei, prof. Ficara certi interventi di alcuni dirigenti sono inopportuni e controproducenti e minano quella serenità che un dirigente "ottimizzatore" dovrebbe contribuire a mantenere nella scuola!"

    1 commento:

    1. BREVE Stralcio di una DIAGNOSI eseguita -nel 2012- dal PoliClinico del Lavoro di Milano “Devoto” -SSN- Reparto Medicina del Lavoro 2:

      “IL quadro clinico rilevato si è sviluppato a seguito di una situazione occupazionale anamnesticamente caratterizzata da un clima di ostilità diffusa, alla presenza di avversatività esercitate soprattutto da parte della dirigente con anche sanzioni disciplinari, screditamento della professionalità acquista. isolamento sia personale sia professionale in assenza di supporto sociale”.

      Danni accertati, misurati e Certificati per mobbing scolastico
      dal Dott. Harald Ege - Psicologo - C.T.U. del Tribunale
      Presidente dell'A.P.E.M. (Associazione Periti ed Esperti di Mobbing); BREVE Stralcio:

      “…la vicenda lavorativa vissuta dal prof. *** presso la Scuola media statale “***” di *** (MI)
      è identificabile come Mobbing…
      …Il Mobbing ha causato al *** un danno patrimoniale specifico,
      che si calcola in base al -Metodo Ege- come pari al 46% di:
      Lesione Accertata per Mobbing…
      …Il Mobbing è inoltre responsabile di un danno non patrimoniale di tipo psicologico che si valuta come "grave" nel periodo di diretta esposizione al conflitto
      (ossia dal settembre 2009 al settembre 2012) e come “rilevante”
      a livello di residuo in attività…

      Per gli usi consentiti !!!

      RispondiElimina

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.