Diventano sempre più numerose le
segnalazioni che evidenziano i tentativi di isolare il progetto comunicativo di
RTS con il fine di anestetizzare la condivisione dei suoi contenuti. Diversi
docenti che leggono e condividono i post del blog sono stati cortesemente
invitati da Dirigenti scolastici a loro vicini ad allontanarsi da RTS e
soprattutto dalla sua pagina Facebook, in quanto gli articoli proposti sul blog
sono ritenuti poco rispettosi verso la categoria dei presidi. Lucio e Aldo Ficara
sono insegnanti-blogger senza controllo con il vizietto di dire la verità su
ciò che molti preferiscono tacere e nascondere, e quindi necessita mettergli un bavaglio
mediatico. Nel mondo 2.0 mettere un bavaglio mediatico a qualcuno è impresa
assai ardua, ma sostenere politiche di isolamento sembrerebbe prassi
consolidata, anche se evocano ambienti che poco hanno a che vedere con il settore
educativo. Ognuno è libero di fare le iniziative che ritiene più opportune,
anche quelle del discredito, del millantato credito o peggio del falso
ideologico. Si, perché le voci, quelle
dei corridoi del web, parlano di scambi
di cortesie del tipo: tu non leggi e condividi RTS e noi ti promettiamo carriere
da favola, che di promozione in promozione ti faranno diventare Direttore
generale del Ministero. Bufale, pesci di
Aprile, maliziose prese in giro che risaltano l’ingenuità della categoria docenti, tanto avvilita e
vessata da essere obbligata a sognare l’improponibile.
Ma intanto alla faccia
di chi discredita, RTS cresce e gode di
buona salute e nel contempo fa due semplici conti: i “ mi piace “ del blog sono
720, se a ogni “ mi piace “ venisse proposto
lo scambio di favori sopra menzionato, si dovrebbero organizzare nell’immediato
nuovi concorsi dall’esito molto incerto, viste le tanto sofferte intromissioni
della giustizia amministrativa. Quindi meglio proporre le carriere a chiamata
diretta ( magari con contratti a tempo determinato e rinnovabili ), così si
potrà creare un insieme di docenti nominati, che potranno essere condizionati a
piacimento anche nelle loro libere scelte di lettura e condivisione di
contenuti “. Un’informazione scolastica monocorda è essenziale per consolidare
posizioni di comando che non devono essere contraddette. Oggi però RTS esiste, pubblica e fa pubblicare
a tutti i docenti che hanno sete di regolarità e trasparenza nella scuola,
indipendentemente dall’azione deprecabile di certi Dirigenti scolastici. Si
potrebbe dire: “ attenti a quei due “, ma non si farebbe giustizia di visibilità
al pungente Vincenzo Rossi, pertanto meglio dire:” attenti a quei tre “.
Aldo Domenico Ficara