Passa ai contenuti principali

Robotica educativa

 
Questa pagina vuole essere un primo supporto per chi desidera conoscere meglio la Robotica Educativa.
Contiene un elenco di link che rimandano a siti dove sono presentate esperienze didattiche sviluppate in classi di diverso ordine e grado con i kit Lego Mindstorms NXT e Lego WeDO.

Il primo link rimanda al sito del Primo circolo didattico di Pinerolo, dove sono documentate gran parte delle attività svolte dal 2001 in poi.
Progetto_robotica
Le pagine sono state realizzate sul wiki del vecchio sito e presenta quindi molti collegamenti ipertestuali. Sul nuovo sito potete trovare le ultime info sulla robotica qui http://www.primocircolopinerolo.it/circ/category/didattica/robotica/
Ulteriori informazioni sulla Robotica Educativa si possono trovare sul sito del Movimento di Cooperazione Educativa con cui La Casa degli Insegnanti collabora soprattutto per i progetti di robotica diretti alle scuole primarie e per le attività di formazione.
http://nuke.mcetorino.it/NuoveTecnologie/Robotica/tabid/482/Default.aspx

Il sito di Scuola di Robotica
http://www.scuoladirobotica.eu/
che è l’associazione genovese con cui collaboro da alcuni anni, in seguito ad un progetto ministeriale sulla robotica; è quotidianamente aggiornato su tutte le iniziative che riguardano la robotica.
Scuola di robotica è presente anche su Facebook: qui inseriamo le cose che capitano giorno per giorno…
http://www.facebook.com/ScuoladiRobotica?ref=ts&v=wall

Il blog del Progetto Roberta (robotica come mezzo per colmare il gap tecnologico delle ‘femmine’ e promuovere il loro accostamento agli studi scientifici)
http://roberta.isii.it/
Cliccando sulle categorie e sulle parole chiave si accede a molte attività svolte nelle scuole elementari e medie.

Il blog del Progetto Rob&ide … la cui storia è troppo lunga per essere riassunta in poche righe…  curato da Linda Giannini (infanzia di Latina) su cui passano tutte le cose che si fanno nella rete di scuole collegata con Scuola di Robotica
http://blog.edidablog.it/blogs/index.php?blog=275. Nel tempo il blog si è modificato comprendendo al suo interno anche i percorsi di collegamento con le scuole in ospedale che a vario titolo fanno esperienze sulla robotica educativa.
Viene aggiornato quotidianamente grazie ai contributi di tutti. Ora è stato tutto spostato sul nuovo blog Segni di segni al seguente indirizzo http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/author/calip/

Il gruppo su Facebook del Progetto Pinocchio 2.0 (il progetto di quest’anno)
http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108&ref=mf





Il sito di Scratch, un software creato dal MIT che consente di programmare anche i robot del kit WeDo e nella versione denominata Enchantig, ancora in fase di sviluppo, anche i robot NXT. Con Scratch si possono anche programmare le schede Picoboard e Arduino. Prossimamente aggiornamenti su questo tema.
http://scratch.mit.edu/
Sull’uso di questo software leggete l’articolo di Donatella Merlo su Education 2.0 dal titolo: Robotica e narrazione.


GeoGebra e i robot
Sul vecchio wiki di GeoGebra è reperibile  una pagina con il link ad alcuni file ggb realizzati da Peter Samuels che simulano il movimento dei robot Lego NXT e calcolano i parametri da utilizzare per ottenerli. Inserendo i valori indicati dagli slider nel software  della Lego si ottiene il movimento simulato nell’animazione fatta con GeoGebra.
1-Polygon 2_Translation 3_Rotation 4_SinglePoint 5_Robot12
Ada Sargenti e Donatella Merlo, unendo le rispettive competenze, hanno avviato un ricerca su questo tema e hanno presentato i primi risultati alla convegno Discovery on Film a Riva del Garda. Leggi l’articolo su Geogebra e robotica su questo sito. Il lavoro svolto finora è reperibile sulla piattaforma Moodle della casa al seguente indirizzo: http://lacasadegliinsegnanti.wizshelf.org/course/view.php?id=31 accessibile al login come ospiti.
Il sito di Campustore per eventuali acquisti di kit robotici
http://www.campustore.it/


Il sito del MCE Torino dove si trovano altri link a siti di robotica
http://nuke.mcetorino.it/Robotica/tabid/482/Default.aspx
Le esperienze presentate nei diversi siti riguardano attività svolte principalmente con il kit Lego Mindstorms NXT. Alcune esperienze di scuola dell’infanzia ed elementare e nelle scuole in ospedale sono state svolte con un kit pensato appositamente per i bimbi più piccoli che si chiama WeDo, prodotto sempre dalla Lego.
Ecco i rimandi al sito Lego per maggiori dettagli sui kit:
http://mindstorms.lego.com/en-us/Default.aspx
http://education.lego.com/en-gb/preschool-and-school/secondary-11-18/11plus-lego-mindstorms-education/
http://education.lego.com/en-gb/find-products/group/upper-primary/7-lego-education-wedo/


Donatella Merlo, Responsabile della Stanza delle Nuove Tecnologie


http://www.lacasadegliinsegnanti.it/PORTALE/?page_id=1056