lunedì 16 dicembre 2013

Invalsi, pubblicato l'Avviso per la selezione del nuovo Presidente. Le candidature entro il 7 gennaio prossimo

E' stato pubblicato sul sito www.istruzione.it l'Avviso di chiamata pubblica alla candidatura per la presidenza dell'Invalsi, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Il bando è stato messo a punto dal Comitato di selezione nominato dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza e presieduto dal professor Tullio De Mauro.

Gli interessati dovranno presentare le loro candidature entro le ore 23.59 del 7 gennaio 2014. Una comprovata competenza in materia di valutazione, con uno sguardo anche alle esperienze messe in campo da altri paesi, la conoscenza delle caratteristiche evolutive e istituzionali del sistema italiano di istruzione e formazione. Ma anche pregresse esperienze di direzione di strutture ed enti di ricerca, di insegnamento, coordinamento di insegnanti, direzione di scuole, coordinamento di reti di scuole e conoscenza dell'inglese e di altre lingue straniere saranno alcuni dei criteri su cui sarà basata la scelta del Comitato di selezione.

La domanda dovrà arrivare in forma elettronica all'indirizzo candidaturepresidenzainvalsi@istruzione.it. Elemento del tutto innovativo, i candidati dovranno presentare, come chiesto dal Ministro Carrozza, un documento sintetico (al massimo 12.000 battute) per spiegare le strategie di sviluppo e intervento che immaginano di mettere in campo nel caso in cui assumano la presidenza dell'Invalsi. Si potranno allegare anche pubblicazioni ritenute significative in relazione alla domanda (al massimo 5). Il Comitato di selezione esaminerà le candidature per proporre al Ministro una rosa di cinque nomi fra cui scegliere il nuovo Presidente Invalsi.


http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs161213

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.