Questa pagina vuole essere un primo supporto per chi desidera conoscere meglio la Robotica Educativa.
Contiene un elenco di link che rimandano a siti dove sono presentate esperienze didattiche sviluppate in classi di diverso ordine e grado con i kit Lego Mindstorms NXT e Lego WeDO.

Il primo link rimanda al sito del Primo circolo didattico di Pinerolo, dove sono documentate gran parte delle attività svolte dal 2001 in poi.
Progetto_robotica
Le pagine sono state realizzate sul wiki del vecchio sito e presenta quindi molti collegamenti ipertestuali. Sul nuovo sito potete trovare le ultime info sulla robotica qui http://www.primocircolopinerolo.it/circ/category/didattica/robotica/
Ulteriori informazioni sulla Robotica Educativa si possono trovare sul sito del Movimento di Cooperazione Educativa con cui La Casa degli Insegnanti collabora soprattutto per i progetti di robotica diretti alle scuole primarie e per le attività di formazione.
http://nuke.mcetorino.it/NuoveTecnologie/Robotica/tabid/482/Default.aspx

Il sito di Scuola di Robotica
http://www.scuoladirobotica.eu/
che è l’associazione genovese con cui collaboro da alcuni anni, in seguito ad un progetto ministeriale sulla robotica; è quotidianamente aggiornato su tutte le iniziative che riguardano la robotica.
Scuola di robotica è presente anche su Facebook: qui inseriamo le cose che capitano giorno per giorno…
http://www.facebook.com/ScuoladiRobotica?ref=ts&v=wall

Il blog del Progetto Roberta (robotica come mezzo per colmare il gap tecnologico delle ‘femmine’ e promuovere il loro accostamento agli studi scientifici)
http://roberta.isii.it/
Cliccando sulle categorie e sulle parole chiave si accede a molte attività svolte nelle scuole elementari e medie.

Il blog del Progetto Rob&ide … la cui storia è troppo lunga per essere riassunta in poche righe…  curato da Linda Giannini (infanzia di Latina) su cui passano tutte le cose che si fanno nella rete di scuole collegata con Scuola di Robotica
http://blog.edidablog.it/blogs/index.php?blog=275. Nel tempo il blog si è modificato comprendendo al suo interno anche i percorsi di collegamento con le scuole in ospedale che a vario titolo fanno esperienze sulla robotica educativa.
Viene aggiornato quotidianamente grazie ai contributi di tutti. Ora è stato tutto spostato sul nuovo blog Segni di segni al seguente indirizzo http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/author/calip/

Il gruppo su Facebook del Progetto Pinocchio 2.0 (il progetto di quest’anno)
http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108&ref=mf