Il "Piano Omega" forse esiste davvero

IPOTIZZO che esista e sia in attuazione, ormai da una ventina d'anni, un "Piano Omega" (il nome è di fantasia), cioè un preciso progetto trasversale tra partiti sia di dx che di sx e che comprende anche i "sindacatoni" (quelli che fanno riferimento ai partiti), piano volto a ridimensionare la scuola tutta.
Perciò in vent'anni il pil destinato alla scuola è stato ridotto dal 5,5% a circa il 4,2% attuale cioè di un quarto! In vent'anni si è creato il c.d. precariato storico: circa 200.000 insegnanti assunti a settembre o dopo e licenziati a giugno, su ognuno dei quali lo "Stato" RISPARMIA 9.000 euro all'anno!
Intanto l'edilizia scolastica è lasciata andare in malora: edifici non a norma e pericolosi, tanto che qualcuno muore. Poi è venuta Gelmini al guinzaglio di Tremonti a tagliare col machete anche quello che funzionava. Così abbiamo avuto: classi-pollaio, accorpamenti assurdi di scuola, Invalsi a go-go per mettere in cattiva luce gli insegnanti, ....Ha proseguito Profumo con concorsone dei 300.000, avance audaci sulle 24 ore, licei amputati di un anno, ....Ha fatto la sua parte Fornero che ha ritardato l'andata in pensione anche a chi l'aveva a portata di mano. Scatti bloccati e CCNL congelato.
Ora Carrozza con lo slogan VUOTO E MENDACE "l'istruzione riparte" (cioè solo parole) mentre nei fatti prosegue l'azione di Gelmini e Profumo puntando palesemente:

1) all'autofagia contrattuale cioè togliere l'anzianità a tutti e prospettare lo zuccherino della carriera meritocratica a pochi, con - al solito - una 1ª fase certa e subito e una 2ª fase futura. incerta e magari da ricontrattare;

2) ai c.d. licei brevi di 4 anni ("risparmio" 3 mld di euro) sperimentati frettolosamente e graziosamente nel privato (con successo della sperimentazione sicuro al 100%) presentati come ineluttabile allineamento all'Europa e diploma a 18 anni, mentre i problemi veri (precari, edilizia, dispersione, ....) si incancreniscono.

Intanto i "sindacatoni" guardano altrove....


Vincenzo Pascuzzi

https://www.blogger.com/comment.g?blogID=2437060168770673181&postID=6185583041249053375&page=1&token=1390630423033