Materie maturità 2014: grande giorno o caso storico?

Oggi sarà il grande giorno. Secondo il decreto Fioroni, infatti, le materie di seconda prova di maturità vengono pubblicate entro il 31 gennaio. Ma se la data slittasse ancora?

di skuola.net
 
31 Gennaio: come scriviamo su Skuola.net, è il termine ultimo, secondo il decreto ministeriale del 2007, firmato dall'allora Ministro dell'Istruzione Fioroni, perché il Ministero renda pubbliche le proprie scelte in merito alle materie di maturità per la seconda prova. Dal primo anno in cui si è deciso di introdurre la commissione per metà esterna è mai accaduto che si slittasse fino alla prima settimana di febbraio?

IL CASO ESTREMO - Dal 2007 ad oggi la pubblicazione delle materie è sempre avvenuta durante l'ultima settimana di gennaio. Solo nel 2011, tuttavia, si è arrivati fino al 31 gennaio: le cause del ritardo, forse, furono dovute alle turbolenze politiche avvenute durante quell'anno, quando era ministro Maria Stella Gelmini.

CASO STORICO? - Se, dunque, neanche oggi i maturandi potranno conoscere la propria sorte, si tratterebbe di un vero e proprio caso storico. Neanche lo scorso anno, infatti, nonostante la novità delle iscrizioni on line alle scuole superiori, si era arrivati all'ultimo giorno disponibile: il giorno X, in quel caso, era stato il 28 Gennaio.

IL MINISTRO RASSICURA
- Su Twitter, l'attuale Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza non ha perso occasione per rassicurare tutti i maturandi sull'imminente uscita delle materie:
 
 
. @ziomike2009 fra poco escono le per la non abbiate paura anche quest'anno andrà tutto bene....

http://www.lastampa.it/2014/01/31/blogs/skuola/materie-maturit-grande-giorno-o-caso-storico-RD73NqoorVfRv080XlPEAL/pagina.html