La radio del cosmo 2014: una settimana in Sardegna, alla scoperta dell’Universo invisibile

Vuoi passare una settimana in Sardegna, alla scoperta dell’Universo invisibile e della radioastronomia? Partecipa a "La radio del cosmo", una occasione unica per fare esperienza diretta del mondo dell’astronomia presso il Sardinia Radio Telescope, un radiotelescopio di recentissima costruzione, fra i più avanzati del mondo.

Cosa?
Con un programma ricco e articolato, verrai introdotto ai maggiori temi scientifici legati all’astronomia, all’esplorazione radio dello spazio e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate oggi disponibili in questo campo.
Dovrai trovare soluzioni creative per osservare e misurare le radiazioni nel campo delle microonde, potrai incontrare ingegneri, ricercatori e scienziati, dovrai misurarti con tutte le necessità legate a una vera e propria missione astronomica. E oltre ai laboratori, alle conferenze, alle osservazioni, potrai godere della straordinaria bellezza del territorio sardo.
La scuola estiva 2014 “La radio del cosmo - alla scoperta dei radiotelescopi e dellʼUniverso invisibile” nasce nell'ambito di un progetto di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC), denominato “Sviluppo di Tecnologie avanzate nel radio e nelle microonde” e finanziato nel quadro dell’Accordo di Collaborazione in materia di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione Lombardia. La scuola ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Astronomia (SAIT).
Le attività e le lezioni saranno tenute da fisici e astrofisici professionisti dell'Università di Milano e dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari



Dove?
La scuola estiva si svolge in Sardegna, nel Comune di Selargius, a pochi chilometri da Cagliari, nelle sedi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e presso il Sardinia Radio Telescope (comune di San Basilio), in un contesto naturale e marittimo di straordinaria bellezza.
I partecipanti saranno alloggiati presso l’Idea Hotel Cagliari Santa Maria, a pochi minuti da tutte le più note zone panoramiche di Cagliari e dalla famosa spiaggia del Poetto.
I trasporti interni saranno garantiti dall’organizzazione.

Quando?
Durante le vacanze estive da domenica 31 agosto a sabato 6 settembre 2014.

Per maggiori informazioni andare al seguente link:

http://www.sterrenlab.com/camps/SRT/