venerdì 12 settembre 2014

A proposito di test e valutazioni…

 
Il direttore della Barrowford Primary School, una scuola elementare nel Lancashire, una contea dell’Inghilterra, ha scritto una lettera a tutti i suoi alunni e la mamma di uno di loro ha deciso di pubblicarla su Twitter dato il profondo valore delle parole ricevute.
Questa è la traduzione della lettera:
Caro Charlie Owen,
ti allego i risultati del tuo Test KS2 di fine anno. Siamo molto orgogliosi dell’enorme impegno che hai dimostrato e durante questa settimana faticosa hai fatto del tuo meglio.
Tuttavia siamo anche preoccupati di come questi test non sempre valutino quello che vi rende speciali ed unici. Le persone che creano questi test e che li correggono non vi conoscono – non come vi conoscono i vostri insegnanti, non come spero di conoscervi io, e certamente non come vi conoscono le vostre famiglie. Loro non sanno che molti di voi parlano due lingue. Loro non sanno che suonate uno strumento musicale o che danzate o che dipingete. Loro non sanno che i vostri amici contano su di voi o che la vostra risata fa brillare i giorni più anonimi. Loro non sanno che scrivete poesie o canzoni, che praticate sport, che sognate sul futuro o che a volte vi prendete cura del vostro fratellino o sorellina dopo la scuola. Loro non sanno che avete viaggiato in un luogo meraviglioso o che conoscete il modo di raccontare storie fantastiche o che vi piace trascorrere il tempo con persone speciali, in famiglia o tra gli amici. Loro non sanno che siete affidabili, gentili e premurosi e che ogni giorno fate davvero del vostro meglio…
I punteggi vi diranno qualcosa ma non vi diranno tutto.
Quindi, gioite dei vostri risultati e siatene orgogliosi, ma ricordate che ci sono molti modi di essere intelligenti.
 
 
 

1 commento:

  1. ... Così come "dovrebbero essere" GARANTITI
    ...molti modi di poter essere LIBERI insegnanti !!!

    ESEMPLIFICATIVA FONTE NORMATIVA VIGENTE :

    - Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 -
    Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia
    di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado .

    Art. 1 - Formazione della personalità degli alunni e libertà di insegnamento :

    1. Nel rispetto delle norme costituzionali e degli ordinamenti della scuola stabiliti dal presente testo unico, ai
    docenti è garantita la libertà di insegnamento intesa come autonomia didattica e come libera espressione
    culturale del docente.

    2. L'esercizio di tale libertà è diretto a promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni culturali, la
    piena formazione della personalità degli alunni.

    3. E' garantita l'autonomia professionale nello svolgimento dell'attività didattica, scientifica e di ricerca.

    TUTTO CIO' ...
    ... ANCORA viene Tutelato (e/o fatto Tutelare) !?!

    Inutile Girare la Domanda...
    ... ai "competenti" del settore !!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.