Come dovrebbe essere una sala insegnanti



Le specifiche progettuali per costruire o ristrutturare una sala insegnanti degna di questo nome sono:
·        La  sala  professori  è  utilizzata come luogo di ritrovo, di lavoro e per le conferenze degli insegnanti;  nelle  piccole  scuole, anche come biblioteca scolastica.
·        Deve  essere  previsto  un guardaroba con lavabo e deve essere data la possibilità  della  preparazione  di  bevande  calde;  nelle scuole  più  grandi  può  eventualmente essere prevista, per queste finalità, una piccola cucina.
·        La sala insegnanti  deve  trovarsi  nelle  immediate  vicinanze della biblioteca scolastica.
·        Per   le  dimensioni  dell'ambiente  si  calcolano  per  ogni insegnante 2,5 - 3 metri quadrati; la dimensione minima è  di  venti metri quadrati.
·        Nelle  scuole  materne  deve  essere  prevista una sala per il personale utilizzabile in modo polivalente, come ufficio, sala per le udienze, sala per le riflessioni e sala per il ritrovo delle maestre. Detta sala deve trovarsi possibilmente in  prossimità  dell'ingresso ed avere anche un buon collegamento con i settori delle sezioni.
·        Dimensioni degli ambienti:
     a) con 1 sezione 15-20 metri quadrati;
     b) con 2 sezioni 20-30 metri quadrati;
     c) con 3 e più sezioni 35 metri quadrati.
·        Nella sede della direzione didattica di scuola elementare deve essere prevista una sala conferenze in grado di contenere  tutti  gli insegnanti del circolo.
·        Soprattutto  nelle  scuole  superiori,  deve  inoltre  essere prevista  una  sala  conferenze  e  per  lavori  di  gruppo  per  gli insegnanti  di  materie  tecniche.  La dimensione dell'ambiente è di venti fino trenta metri quadrati.

Aldo Domenico Ficara