Oggi a Roma alcune scuole sono aperte ?


Circolano in rete nei social alcune indiscrezioni sulla possibile apertura di scuola nel comune di Roma. Post del tipo: “ Oggi a Roma la sindaca ha disposto la "chiusura" delle scuole di ogni ordine e grado ( non "interruzione dell'attività didattica"). Eppure alcune scuole risultano aperte, con dentro il personale ATA “. A tal riguardo si ricorda che  la sospensione delle attività didattiche o la chiusura delle scuole, che determina sospensione di servizio pubblico, può essere disposta dai prefetti (rappresentanti territoriali del governo e dei sindaci) i quali possono emettere provvedimenti in caso di emergenze sanitarie, di igiene pubblica o di pericolo per l’ordine, sicurezza e incolumità pubblica, sulla base del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n.112 (Titolo IV, capo III). La scuola può essere chiusa anche per gravi eventi atmosferici come intense nevicate o alluvioni e per interventi di manutenzione straordinaria. In caso di pericolo imminente per l'incolumità delle persone il Dirigente Scolastico, quale responsabile della sicurezza dell’Istituto, può disporre la chiusura della scuola o la semplice sospensione delle lezioni, dandone tempestiva comunicazione alle autorità competenti (Prefetto, Sindaco e Ufficio Scolastico Provinciale) esplicitando le motivazioni di tale decisione. Quando l'edificio viene chiuso, l'accesso ai locali non è consentito nè agli studenti nè al personale scolastico (docenti e personale amministrativo). Diverso invece il caso della sospensione delle attività didattiche che deriva da un evento quali le vacanze di Natale o estive. In questi casi viene sospeso, per gli alunni, l'obbligo dalla frequenza delle lezioni mentre il personale amministrativo ed i docenti possono accedere per le altre normali attività.

Sull'argomento consiglio la lettura di un mio articolo pubblicato poco fa su La Tecnica della Scuola. Di seguito il link:
http://www.tecnicadellascuola.it/item/24951-terremoto-competenze-certificate-per-valutare-l-agibilita-degli-edifici-in-emergenza-post-sismica.html
 

 

Aldo Domenico Ficara