Nel consiglio di classe straordinario per provvedimenti disciplinari non è necessario il collegio perfetto


In un consiglio di classe straordinario, convocato  per decidere su eventuali provvedimenti disciplinari, i docenti assenti  non devono essere sostituiti da colleghi, in altre parole in questi casi non è necessario il collegio perfetto. A tal proposito si vuole ricordare all’interno della la classificazione delle sanzioni da attribuire agli studenti indisciplinati quella più grave riguardante le decisioni di un consiglio di classe, ovvero sanzioni che comportano l’allontanamento temporaneo dello studente dalla comunità scolastica per un periodo  superiore a 15 giorni (Art. 4 – Comma 9). Le suddette sanzioni sono adottate dal Consiglio d’istituto, se ricorrono due condizioni, entrambe necessarie:
1.     devono essere stati commessi “reati che violino la dignità e il rispetto della persona umana ( ad es. violenza privata, minaccia, percosse, ingiurie, reati di natura sessuale etc.), oppure deve esservi una concreta situazione di pericolo per l’incolumità delle persone (ad es. incendio o allagamento);
2.     il fatto commesso deve essere di tale gravità da richiedere una deroga al limite dell’allontanamento fino a 15 giorni previsto dal 7° comma dell’art. 4 dello Statuto. In tal caso la durata dell’allontanamento è adeguata alla gravità dell’infrazione, ovvero al permanere della situazione di pericolo.
Nei periodi di allontanamento superiori a 15 giorni, la scuola promuove  - in coordinamento con la famiglia dello studente e, ove necessario, con i servizi sociali e l’autorità giudiziaria - un percorso di recupero educativo  mirato all’inclusione, alla responsabilizzazione e al reintegro, ove possibile, nella comunità scolastica.


Aldo Domenico Ficara