venerdì 9 giugno 2017

FARE L’INSEGNANTE n.0/2017

FARE L’INSEGNANTE n.0/2017
Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editoriale
Fare l’Insegnante: sperimentare per innovare
di Ivana Summa e Luciano Lelli

TEMI DI SCUOLA
Rapporto scuola territorio: serve ancora parlarne?
di Marina Bertiglia

A proposito della polemica sull’impreparazione linguistica degli studenti universitari italiani di Luciano Lelli

PROBLEMI DI SCUOLA
Il lessico dell’inclusione
di Filippo Cancellieri

La relazione come strumento di negoziazione nel contesto classe
di Vittorio Venuti

SCUOLA DELL’INFANZIA
Ampliamo il lessico in modo giocoso
di Nicoletta Calzolari

“Qualifichiamo insieme la nostra scuola”: la partecipazione delle famiglie
 di Roberta Roversi

SCUOLA PRIMARIA
Entusiasmo Empatia Apprendimento
di Rosanna Rinaldi

Dalla musica alla struttura della fiaba
di Elisabetta Renda

SCUOLA SECONDARIA I GRADO
In principio era il verbo: dal verbo alla frase, dalla frase al testo per una più ampia competenza linguistico - semantica - testuale
di Michela Agazzani

Matematica: imparare esplorando
di Marco Bardelli

Scrittura sensoriale: competenze in tutti i sensi!
di Antonino Favara

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Il laboratorio della lingua liquida
 di Laura Azzoni

Fisica nel laboratorio di informatica
di Massimo Esposito

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI
Insegnare agli adulti
di M. Grazia Accorsi

Maestri del passato che parlano al presente
Maria Montessori: una pedagogista mondiale
 di Laura Rossi

Arte Musica Spettacolo
I linguaggi del diverso: tra storia e ultime frontiere
di Vincenzo Palermo
Legislazione e normativa scolastica
Il voto trasparente
di Anna Armone

Dall’ufficio di segreteria
I progetti P.O.N. - un’opportunità per gli insegnanti
di Marta Bassani

Un libro al mese
Tutta un’altra scuola! Quella di oggi ha i giorni contati
di Ivana Summa

Lettera al Direttore
Risponde  Ivana Summa


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.