Passa ai contenuti principali
A scuola è utile rivedere il concetto delle scienze motorie ?
Nel 2016 prende vita l’idea di
rivisitare la disciplina Scienze motorie svolta all’interno delle nostre scuole.
A tal riguardo in un articolo datato marzo 2016 pubblicato su Libero si scrive:
“ Vito Perfeddi, a capo della delegazione che ha suggerito il disegno di legge
al governo. Il genitore, avvocato penalista e collaboratore del ministero di
grazia e giustizia da lungo tempo, ci ha detto: “Andrebbe rivisto il concetto
di educazione fisica. Per come è concepita oggi, secondo noi, non funziona. So
che sono solo due ore settimanali, ma potrebbero essere meglio impiegate.
Nel
senso: Perché non fare corsi che aiutino a conoscere il proprio corpo, magari,
che so, sull’alimentazione. O magari concepire questa attività come corso
extra-curriculare. Il che avrebbe ancora più senso, perché i ragazzi potrebbero
dedicarsi con passione allo sport e non immetterlo in, magari, due ore di
latino, cioè, non so se riesco a farmi comprendere e vorrei che il messaggio
fosse il più chiaro possibile, non sono contro l’educazione fisica e non ho
sottoposto la proposta al ministero per una mia particolare avversione alle
attività sportive. Ma crediamo che la situazione, visto che sembra impossibile
da cambiare, allora è meglio stravolgerla.
Grazie al ministro che ci ha
ascoltato”. Detto questo nasce la domanda: E’ utile rivedere il concetto delle
scienze motorie ?
Aldo Domenico Ficara