Al suono della campanella gli studenti ravvivano ogni angolo della scuola




Riportiamo un post di Saverio Fanigliulo pubblicato nella sua pagina Facebook. Il post si intitola “Per oggi hai vinto tu!” ed è uno spaccato di vita che si respira ogni giorno all’interno delle nostre scuole.

Per oggi hai vinto tu! ( di Saverio Fanigliulo )

Ore 8.00, ogni insegnante raggiunge la sua classe, gli alunni sono in attesa all’ingresso della scuola. Il suono della campanella dà il via, uno stuolo di ragazzi e ragazze entra e ravviva i corridoi, le scale, le aule, ogni angolo della scuola. Ogni mattina inizia e si rinnova un nuovo giorno che educa i nostri figli a diventare cittadini sovrani, colti, competenti, etici, appassionati. Io sono lì, dinanzi a loro, osservo i volti dei ragazzi/e, allegri e talvolta tristi, ascolto le voci e il frastuono della folla, vedo i sorrisi, colgo gli sguardi e i comportamenti più vari. Mi rassicura l’ idea che qui a scuola i ragazzi/e siano finalmente al sicuro, protetti dalla “strada”, sollecitati dagli insegnanti a dare senso e valore alla loro vita. Aspetto con ansia di vedere Christian, il mio alunno che spesso si assenta e di cui nessuno si prende cura, eccolo, l’ho visto, entra con gli ultimi, oltre l’orario consentito, il suo zaino mi sembra vuoto e leggero, mi guarda e mi sorride, quasi per dire : per oggi hai vinto tu! Oggi sono felice, sono tranquillo, Christian è al sicuro, possiamo ancora sperare per lui!