La programmazione educativo-didattica
del consiglio di classe è il documento in cui sono dichiarate tutte le
azioni che il consiglio di classe
intende intraprendere con la propria classe. Il documento viene redatto
annualmente e ha l’obiettivo di adattare tutte le indicazioni contenute nel
P.O.F. dell'Istituto alla classe in questione, facendo riferimento alle linee
guida e ai profili in uscita presenti nei documenti emanati dal Ministero
dell'Istruzione e a quanto stabilito nei vari Dipartimenti Disciplinari
dell’istituto. In questo contributo vogliamo evidenziare le metodologie
didattiche da inserire nella programmazione del consiglio di classe.
Infatti, il
consiglio di classe al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi
prefissati, programma di mettere in atto diverse strategie e di avvalersi degli
strumenti didattici di volta in volta ritenuti più idonei a consentire la piena
attuazione del processo “ insegnamento/apprendimento “, tra cui:
·
Lezione
frontale
·
Lezione
dialogata
·
Lezione
cooperativa
·
Metodo
induttivo e deduttivo
·
Scoperta
guidata
·
Lavori
di gruppo
·
Problem
solving
·
Brain
storming
·
Analisi
dei casi
·
Attività
laboratoriale
·
Stage
·
Viaggi
di istruzione e visite guidate
Aldo Domenico Ficara