Metodologie didattiche da inserire nella programmazione del consiglio di classe




La programmazione educativo-didattica del consiglio di classe è il documento in cui sono dichiarate tutte le azioni  che il consiglio di classe intende intraprendere con la propria classe. Il documento viene redatto annualmente e ha l’obiettivo di adattare tutte le indicazioni contenute nel P.O.F. dell'Istituto alla classe in questione, facendo riferimento alle linee guida e ai profili in uscita presenti nei documenti emanati dal Ministero dell'Istruzione e a quanto stabilito nei vari Dipartimenti Disciplinari dell’istituto. In questo contributo vogliamo evidenziare le metodologie didattiche da inserire nella programmazione del consiglio di classe. Infatti, il consiglio di classe al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, programma di mettere in atto diverse strategie e di avvalersi degli strumenti didattici di volta in volta ritenuti più idonei a consentire la piena attuazione del processo “ insegnamento/apprendimento “, tra cui:

·        Lezione frontale
·        Lezione dialogata
·        Lezione cooperativa
·        Metodo induttivo e deduttivo
·        Scoperta guidata
·        Lavori di gruppo
·        Problem solving
·        Brain storming
·        Analisi dei casi
·        Attività laboratoriale
·        Stage
·        Viaggi di istruzione e visite guidate


Aldo Domenico Ficara