Gli insegnanti non vaccinati potrebbero essere costretti a sostenere nuove vaccinazioni



Da un articolo pubblicato su OrizzonteScuola si apprende che la maggioranza di Governo (Pd, Ap e Des-Cd) ha portato avanti una mozione che punta ad incrementare la pressione per le vaccinazioni dei piccoli e degli adolescenti contro la poliomielite, morbillo, rosolia nell’infanzia. Nello stesso tempo la mozione parlamentare prevede la promozione di campagne di recupero dei non vaccinati anche tra gli adulti. In particolare modo sono invitati a “sostenere la vaccinazione gli operatori dei settori scuola e sanità.


Aldo Domenico Ficara

Aggiornamento 19 dicembre 2017: al momento non si hanno notizie di campagne di recupero dei non vaccinati anche tra gli adulti ( insegnanti compresi )

Aggiornamento 01 gennaio 2018: al momento rimane il 10 marzo 2018 quale termine ultimo per presentare tutta la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione dei minori qualora si fosse presentata in precedenza solo un'autocertificazione. Anche la semplice presentazione alla Asl della richiesta di vaccinazione consente l'iscrizione a scuola, ma solo in attesa che la stessa provveda ad eseguire la vaccinazione - o a iniziarne il ciclo nel caso questo preveda più dosi - entro la fine dell'anno scolastico. Per gli adulti nulla.

Aggiornamento 03 aprile 2018: 
https://aldodomenicoficara.blogspot.it/2018/04/vaccinazioni-insegnanti-resteremo-senza.html