I permessi brevi vanno recuperati entro 2 mesi con precedenza nelle classi dove si è saltato il servizio



Il limite annuale massimo dei permessi brevi che possono essere richiesti per anno scolastico, non può superare l’orario settimanale di insegnamento. Quindi avremo:

·        il docente di scuola di I e II grado con orario completo non potrà superare le 18 ore di permesso in un anno scolastico;
·        il docente di scuola primaria con orario completo non potrà superare le 24 ore di permesso in un anno scolastico;
·        il docente di scuola dell’infanzia con orario completo non potrà superare le 25 ore di permesso in un anno scolastico.

Il recupero del permesso breve va fatto nntro i due mesi lavorativi successivi a quello della fruizione del permesso. In tale contesto l’insegnante è tenuto a recuperare le ore non lavorate in una o più soluzioni in relazione alle esigenze di servizio. Il recupero da parte del personale docente avverrà prioritariamente attraverso le supplenze o lo svolgimento di interventi didattici integrativi, con precedenza nella classe dove il docente in permesso avrebbe dovuto prestare servizio.


Aldo Domenico Ficara