La Buona Scuola discusse anche l’eliminazione della scuola media


Nella consultazione dell’autunno 2014, propedeutica alle successive decisioni che portarono alla definizione della legge 107/15 detta La Buona Scuola, si parlò anche di eliminazione della scuola secondaria di primo grado ( detta scuola media ) Fu proposta questa tipo di riforma dei cicli:

·        5 anni Primaria
·        4 anni liceo di base obbligatorio e uguale per tutti, in modo di consentire a tutti di avere una cultura di base (con materi di base: Italiano, Storia, Filosofia, Ed. Civica, Matematica, Chimica, Fisica,  Scienze: Botanica,  Zoologia, Anatomia e Igiene Umana, Biologia (distribuite per anno) , Geografia, Astronomia, Arte e disegno, Tecnica, inglese e una seconda lingua, nozioni di latino.
·        3 anni preparatori all'università: indirizzo specifico umanistico, scientifico, tecnico e professionale.

Nel forum si diceva: “ Le scuole medie hanno un programma troppo slegato da elementari e superiori e sono una inutile parentesi temporale che porta al ristagno nello studio di molte discipline come matematica, inglese, scienze, storia e geografia. Inoltre, a 13 anni, i ragazzi non hanno la capacità di scegliere la scuola superiore, figuriamoci una professione di riferimento. Non hanno avuto un confronto con le materie di studio negli anni superiori. Troppi ragazzi arrivano alle università impreparati”.


Aldo Domenico Ficara