Finite le vacanze di Natale molti insegnanti sono assenti per malattia



In questo periodo dell’anno al ritorno dalle vacanze di Natale molti docenti sono assenti per malattia, in numero più elevato per via del periodo invernale, e tanti insegnanti devono essere sostituiti. A tal riguardo il periodo di sospensione delle lezioni per le vacanze di Natale non può essere considerato come assenza.
· Il riferimento normativo è la parte finale della nota del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato – prot. n. 108127 del 15.6.1999:
“… diversa fattispecie si configura nel caso in cui la fine di un periodo di assenza a vario titolo coincida con l’inizio della sospensione delle attività didattiche (quali i giorni non festivi del periodo natalizio o pasquale o estivo). In tale ipotesi, poiché la funzione dei docenti si esplica non solo con l’insegnamento nelle classi, ma anche con la partecipazione ad altre attività collaterali individuali e collettive, la sospensione delle attività didattiche di fatto non preclude l’effettiva ripresa del servizio al termine del periodo di assenza. E’ appena il caso di precisare che ricade nella responsabilità del capo di istituto la dichiarazione della avvenuta ripresa del servizio”.

Aldo Domenico Ficara