GIUGNO: I GENITORI TORNANO A SCUOLA DI CONSIGLIO DI CIRCOLO E D' ISTITUTO

Suonate le ultime campanelle, c’è chi torna a scuola con qualche grattacapo: sono i dirigenti e le segreterie, pieni di incombenze arretrate, e anche i genitori dei Consigli di circolo e d’istituto alle prese con il conto consuntivo e le altre delibere di fine anno. Che fare? approvare tutto per alzata di mano, e che Dio ce la mandi buona, oppure mettersi a studiare sul serio?

Una proposta risolutiva viene dall’Associazione genitori A.Ge. Toscana, che ha organizzato un percorso di formazione gratuito per chi opera all’interno dei Consigli di Circolo e d’Istituto, con tanto di bilancio, consuntivo, attività e piano dell’offerta formativa.

Questa iniziativa è nata dalla richiesta di numerosi genitori impegnati nella scuola: sentivano il bisogno di essere preparati per svolgere bene il loro ruolo e con i nostri esperti abbiamo cercato di dare una risposta –dichiara Rita Manzani Di Goro, presidente dell’Associazione genitori A.Ge. Toscana- La scuola è finita e noi genitori possiamo dedicare del tempo ad approfondire le competenze indispensabili per svolgere al meglio il nostro compito di rappresentanti dei genitori all’interno dell’organo di governo della scuola.






Il primo incontro si terrà martedì 18 giugno dalle ore 20,45 alle 22,45 presso l’Auditorium dell’ISIS Russell Newton (Via Fabrizio De André 6, Scandicci). L’Istituto è situato di fronte alla fermata De André della Tranvia, che lo collega con la stazione di Firenze SMN, e nei dintorni vi sono ampie possibilità di parcheggio. Si consiglia di confermare la propria presenza per prenotare una copia dei materiali didattici (in distribuzione gratuita fino ad esaurimento delle copie disponibili) tramite il modulo on line https://docs.google.com/forms/d/1xAvi7yPAJIfKGavmYlVpFANbbgFVzFps6j9cZDuveBM/viewform

Saranno trattati: Ruolo dei genitori all’interno degli Organi collegiali; Rapporto con l’istituzione scolastica; Piano dell’Offerta Formativa (POF); Contributo volontario e assicurazione; Gite, progetti, corsi di recupero ecc; Programma annuale e consuntivo. Il corso è rivolto sia a coloro che già sono stati eletti sia a chi si rende disponibile a candidarsi in occasione dei prossimi rinnovi elettorali. Nell’occasione saranno distribuiti e commentati i principali testi normativi della scuola relativamente alla partecipazione dei genitori; sarà inoltre dato ampio spazio alle domande dei partecipanti e alla trattazione di esempi concreti.

L’Associazione Genitori A.Ge. Toscana, che fa parte del Forum Regionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative nella scuola istituito presso l’U.S.R. Toscana (Fo.R.A.G.S. Toscana), ha 15 anni di esperienza nella formazione dei genitori e con la consulenza, le numerose iniziative (corsi "Te lo do io il computer!",  corsi su corretta postura a scuola, dislessia e altro ancora) è Associazione di riferimento per la partecipazione dei genitori.