Ci sono grandi Proff.sse e semplici Signori




Molte volte, spesso direi, alcune Proff.sse, mi hanno etichettato come Sign Ficara, poco importa, anche se poi le stesse non mancavano di firmarsi con tanto di titolo professionale. Pensavo fosse una semplice pratica denigratoria, una provocazione per mettere in risalto la loro superiorità culturale a discapito  della mia posizione di soldatino semplice dell’istruzione italiana, grado conquistato con tenacia in quel della Normale di Pisa, ma forse c’è qualcosa di più di un facile sminuire. Conosco da “soldatino semplice” tutti i segreti della rete web italiana, avendo contribuito alla sua creazione nella seconda metà degli anni ottanta, ma nonostante ciò sono consapevole dei miei limiti culturali e professionali, perché c’è chi nasce Signor soldatino semplice e chi nasce Grande Professoressa. Ma ora mi accorgo dalle pagine di ScuolaOggi.org ( testata on line che spesso pubblica miei interventi di carattere generale sul mondo della scuola e dell’Università ) che altri due stimatissimi ( almeno dal sottoscritto signore soldatino semplice ) colleghi  sono stati indicati con il titolo di semplici Signori.
 


 
 
Mi riferisco al Prof  Ragusa Giorgio, amministratore della pagina Facebook “Dirigere Domani”, e al Dott. Bonelli Giuseppe,  Provveditore agli Studi di Pavia. Forse per restituire alla scuola italiana quella dignità perduta, qualcuno pensa di  fare fuori tutti i signori o signori soldatini semplici chiedendo dimissioni o minacciando querele. Forse qualcuno pensa di  dare maggior spazio gestionale alle grandi Professoresse, perché forse, e sottolineo forse, possano essere loro e solo loro a farci uscire, o meglio a darci l'illusione di uscire, da questa crisi economico culturale senza fine.

 

Sign ( soldatino semplice ) Aldo Domenico Ficara