Come vigilare gli studenti a scuola




Vediamo come alcune scuole organizzano al loro interno il servizio di vigilanza degli alunni:

CAMBI DI AULA DEGLI STUDENTI
Al fine di assicurare la continuità della vigilanza sugli studenti durante il cambio di aula, i collaboratori scolastici di ciascun piano sono tenuti a sorvegliare costantemente la propria zona di servizio, compresi i bagni del piano ed il cortile, e a favorire in maniera tempestiva lo stesso cambio.
Ciascun docente che, al cambio dell’ora, accoglie gli studenti in aula è tenuto a verificarne la presenza e a registrarne l’eventuale ritardo.
I collaboratori scolastici, all’inizio delle lezioni, devono accertarsi di eventuali ritardi o di assenze dei docenti nelle classi.
In caso di ritardo o di assenza dei docenti, e nel caso in cui una classe restasse temporaneamente senza insegnante, i collaboratori scolastici sono tenuti a sorvegliare gli studenti dandone, nel contempo, avviso all’Ufficio di Presidenza ovvero al Responsabile della vigilanza nella succursale.

INTERVALLI

La vigilanza sugli studenti durante gli intervalli è effettuata dai docenti incaricati dal Dirigente Scolastico, all’inizio dell’anno scolastico, con apposita circolare che definisce gli spazi, i tempi e i turni assegnati a ciascun docente.
I suddetti turni di vigilanza sono affissi su ogni piano dell’Istituto e nell’atrio della succursale.
I collaboratori scolastici durante gli intervalli sono tenuti a presidiare costantemente la propria zona di servizio, compresi i bagni del piano ed il cortile.
Gli stessi provvedono anche a segnalare alla Vicepresidenza, ovvero al Responsabile della vigilanza in succursale, l’assenza dei docenti in turno al fine di consentirne la tempestiva sostituzione.
Tutto il personale della scuola in servizio, presente in Istituto durante gli intervalli, è comunque tenuto a far rispettare le norme di comportamento previste dai regolamenti.

TRAGITTO AULA – USCITA DALL’EDIFICIO AL TERMINE DELLE LEZIONI

Il docente dell’ultima ora vigila sull’ordinata uscita degli alunni dall’aula.
Al fine di assistere l’uscita degli alunni dall’edificio scolastico al termine delle attività, si dispone che alle porte di uscita dell’edificio sia presente un collaboratore scolastico con il compito di prestare la dovuta sorveglianza nel passaggio degli studenti.