Concorso DS in Lombardia: gli orali sono tutti da rifare ?


In Lombardia nel concorso per Dirigenti scolastici si sta procedendo al nuovo imbustamento degli elaborati scritti, ma già i candidati si pongono domande su ciò che la sentenza del Consiglio di Stato ha effettivamente deliberato. Una di queste domande riguarda la prova orale, ovvero: “ se nel caso un ex idoneo superasse nuovamente gli scritti, dovrebbe ripetere anche la prova orale ?”. Sul forum Mininterno le posizioni sono diverse e potrebbero essere foriere di pericolose contrapposizioni procedurali. Vediamole:

 

Da: Opinione
17/07/2013 22.35.39
Gli orali già sostenuti sono regolari. Il CDS ha esplicitamente stabilito che l'unica parte nulla del concorso è quella relativa alla correzione e che, nelle prossime azioni, si deve seguire il "criterio di economicità".
Quanto all'anonimato, è rispettato se sono soddisfatti i requisiti dettati  dalla sentenza del CDS, che è non appellabile in alcuna sua parte. Solo chi ha pubblicato la propria prova ha, per sua scelta, violato l'anonimato e, pertanto, va escluso dalla ricorrezione.




 

Da: @opinione
17/07/2013 23.30.04
L'unica parte del concorso nulla è la correzione? Ma quale "parte"? Gli orali sono stati fatti da tutti o solo da coloro che hanno superato la fase degli scritti secondo una correzione giudicata nulla? Vuoi tener buoni gli orali? Assurdo....
Quanto all'anonimato, il ricorso è scontato da parte di coloro che non supereranno le nuove correzioni: l'imbustamento del compito è infatti prerogativa solo di coloro che il compito hanno elaborato, non di terzi che tra l'altro potrebbero sbagliare, anche solo accidentalmente, l'accoppiamento nominativo-compito. E mi meraviglio che il MIUR voglia chiedere allo stesso CdS, che ha indicato questa nuova procedura, un parere sulla legittimità della stessa... mah!

 

Da: domandine
18/07/2013 8.19.39
I candidati non dovrebbero essere valutati tutti dalla stessa nuova commissione? Ma per l'orale allora? Solo i ripescati saranno giudicati dalla nuova commissione? E per gli ex idonei va bene il giudizio della precedente commissione? E per i già bocciati all'orale? Sarebbe bene che MIUR e CdS si chiarissero al più presto per evitare contenziosi infiniti dopo.

 

 

Una situazione molto complessa dove ogni step va valutato e ponderato con calma, la fretta è cattiva consigliera e potrebbe portare un’infinità di ricorsi amministrativi.