I Davide e Golia dell’informazione scolastica


 
Golia ( OrizzonteScuola )

La redazione di Orizzonte Scuola ha avviato una più minuziosa analisi dei dati statistici relativi al traffico generato. Il periodo preso in considerazione (corrispondente con l'utilizzo di nuovi strumenti per il calcolo) è stato quello compreso tra il 1° maggio 2011 e il 30 novembre 2011.

Secondo le statistiche fornite da Google Analitics, durante il periodo compreso tra il 1° maggio 2011 e il 30 novembre 2011 le pagine visualizzate dai nostri utenti sono state 57.451.136, per una media di 8.207.305 pagine viste al mese e 341.971 al giorno.

 
Davide   ( RTS )

La redazione di RTS sempre riferendosi a dati di Google Analitics comunica una media di pagine viste al mese pari a 29.500,  che corrispondono a una media giornaliera di 983 visualizzazioni.
 
 



Quindi facendo le dovute proporzioni,  un blog che si posiziona nelle prime posizioni delle classifiche di settore di ShinyStat  ha una visibilità pari a un trecentesimo di quella di OrizzonteScuola.  Può nascere  di conseguenza una riflessione su un possibile monopolio dell’informazione scolastica in rete, che dipende anche dall’adottare precise strategie SEO, utili a incrementare i flussi di visite nei siti web.
 
 
 
 
 



Aldo Domenico Ficara