Informazione scolastica in Facebook: numero di persone che ne parlano




Come si legge in un articolo di Fabrizio Trentacosti ( http://trucchifacebook.com/facebook/guida/come-aumentare-il-numero-di-persone-che-parlano-di-questo-argomento/ ) il numero di mi piace è un valore facile da capire: conta le persone che hanno cliccato “mi piace” su una pagina; quelli che un tempo si chiamavano “fan” quando il tasto “mi piace” sulle pagine si chiamava “diventa fan”. Questi utenti dovrebbero seguire tutto quello che la pagina pubblica sulla loro homepage, esatto? Sbagliato. Solo una piccola parte di questi riceve le notizie della pagina (circa il 10%),

Il numero di persone che parlano di questo argomento viene definito da Facebook come il numero di utenti individuali che hanno creato una notizia relativa alla tua Pagina negli ultimi 28 giorni. Per notizia relativa alla pagina si intende:

·         Azioni quali condivisione, “Mi piace” o commenti sui post pubblicati dalla pagina;

·         risposta a una domanda della pagina;

·         risposta a un evento creato dalla pagina;

·         richiesta di un’offerta.

Il numero di persone che ne parlano rappresenta quindi un ottimo indicatore della visibilità della pagina, e include sia persone che hanno cliccato mi piace sia persone che non seguono la pagina (e che hanno creato notizie dai post condivisi da altri utenti). In altre parole è  un indicatore della salute di una pagina Facebook
 
 



 
Le pagine Facebook di informazione scolastica hanno la seguente classifica ( limitata a soli 10 siti web ) relativa al numero di persone che ne  parlano ( dati validi al 23 agosto 2013 ):

 

 

1.      Orizzonte Scuola        5.427 ne parlano

2.      Tecnica della Scuola     642 ne parlano

3.      Aetnanet                        115 ne parlano

4.      ScuolaOggi                      56 ne parlano

5.      Educazione & Scuola     51 ne parlano

6.      Education 2.0                  28 ne parlano

7.      RTS                                  15 ne parlano

8.      Aetnascuola                     11 ne parlano

9.      TuttoScuola                       8 ne parlano

10.  ScuolaMagazine                6 ne parlano



Come si vede in Facebook ci sono due pagine principali da cui passa la quasi totalità dell’informazione scolastica ( da notare che se non esistesse Tecnica della Scuola,  si assisterebbe a un monopolio dell’informazione scolastica nel web )