Frammenti di scuola al Forum, Ambrosetti 2013


Si vuole riportare uno stralcio dell’intervento (  Eppure c’è una via di uscita ) fatto da  Valerio De Molli al Forum Ambrosetti 2013

UN ELEMENTO DI SICURO RILIEVO PER LO SVILUPPO DI INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ È QUELLO DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE FIN DALLA PIÙ TENERA ETÀ, PER FECONDARE I PIÙ GIOVANI CON ATTITUDINI E ASPIRAZIONI IMPRENDITORIALI FAVORENDO LE DOTI DI CREATIVITÀ E DI SPIRITO DI INIZATIVA. I GIOVANI NON DOVREBBERO “CERCARE” UN LAVORO, MA “CREARSELO”.
L’IMPRENDITORIALITA’ E’ UN FATTORE INTANGIBILE CHE NASCE DA UN APPROCCIO CULTURALE. SI PUÒ NASCERE “IMPRENDITORE”, MA SI PUÒ ANCHE APPRENDERE COME DIVENTARLO. NEL NOSTRO PAESE CI SONO CORSI PERSINO PER LA PSICOLOGIA DEI CANI, PERCHE’ NON CI PREOCCUPIAMO DELLA PSICOLOGIA DEGLI IMPRENDITORI?
MA QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN IMPRENDITORE DA FORMARE E STIMOLARE AL DI LA’ DELLE COMPETENZE E CONOSCENZE STRETTAMENTE TECNICHE E/O PROFESSIONALI? DAL NOSTRO OSSERVATORIO POSSIAMO MAPPARE LE SEGUENTI:
- ACCESA PROPENSIONE AL RISCHIO E ALL’AFFRONTARE SFIDE CON UNO SPIRITO DI SACRIFICIO DECISAMENTE SOPRA LA MEDIA E CAPACITA’ DI PRENDERE DECISIONI VELOCEMENTE
- SENSO ETICO E CORAGGIO
- VOGLIA DI AUTOREALIZZAZIONE PERSONALE E SENSO DI RESPONSABILITA’ (AD UN IMPRENDITORE E’ BEN CHIARA LA DIFFERENZA TRA DOVERI E DIRITTI)
- CREATIVITA’ E SPIRITO DI INIZIATIVA
- TENACIA, ASSERTIVITA’, CAPACITA’ DI PERSUASIONE, NON DISGIUNTE DA CAPACITA’ DI LAVORO DI SQUADRA E DA UNA GRANDE ATTENZIONE ALLE PERSONE
- INTRAPRENDENZA / OTTIMISMO (L’OTTIMISTA VEDE OPPORTUNITÀ IN OGNI DIFFICOLTÀ, MENTRE IL PESSIMISTA VEDE DIFFICOLTÀ IN OGNI OPPORTUNITÀ).




 
E’ SU QUESTO CHE DOVREMMO SVILUPPARE UN PROGRAMMA FORMATIVO ADEGUATO.
IN ALTRE PAROLE L’ESSERE IMPRENDITORE E’ UNO “STATO MENTALE” MA ANCHE UNA FUNZIONE SOCIALE CHIAVE, COME IL MEDICO, L’INSEGNANTE, IL SACERDOTE.
L'IMPRESA È UN BENE SOCIALE E IL RUOLO DELL'IMPRENDITORE È QUELLO DI UN AGENTE CHE, MENTRE PERSEGUE UN SUO DISEGNO DI BENESSERE PER SÉ E LA SUA FAMIGLIA, REALIZZA IL BENE COMUNE.
UN FAMOSO IMPRENDITORE HA DETTO: “IL MIO MESTIERE E’ COME MASTICARE VETRO COSI’ TANTO E COSI’ A LUNGO FINCHE’ ADDIRITTURA NON TI PIACE IL SAPORE DEL SANGUE”… L’IMMAGINE È COSÌ FORTE CHE SEMBRA ANCHE A ME DI SENTIRE IL SAPORE DEL SANGUE MENTRE VI PARLO.
GIÀ DAL 2003 ALCUNI PAESI HANNO LANCIATO STRATEGIE EDUCATIVE ALL’INTERNO DELLE QUALI L’IMPRENDITORIALITÀ RIVESTIVA UN RUOLO CARDINE: REGNO UNITO, NORVEGIA, FINLANDIA, SVEZIA SONO STATI TRA I PIONIERI IN QUESTO AMBITO. E NON PUÒ ESSERE CASUALE CHE QUESTI PAESI ABBIANO FATTO REGISTRARE PERFORMANCE DI CRESCITA TRA LE MIGLIORI IN EUROPA. .