Il termine bidello dovrebbe derivare dall'antico francese "bedel" che significa letteralmente "poliziotto", quindi colui che vigila.
Attività / Mansioni
Le mansioni del bidello o della bidella sono varie:
- svolgere mansioni di portineria e centralino telefonico, fornire informazioni; custodire e distribuire le chiavi di aule e laboratori;
- manutenzione: segnalare danni, carenze e anomalie, distribuire i sussidi didattici agli insegnanti che ne fanno richiesta, provvedere alla custodia e alla manutenzione di materiali e strumenti didattici, eseguire piccole riparazioni, occuparsi della dotazione di base nelle aule. Previo conseguimento dell'attestato di conduttore/conduttrice di impianti termici, le attività di manutenzione comprendono anche la gestione dell'impianto di riscaldamento;
- pulizie: controllare e pulire regolarmente le aule (pavimenti, arredi ecc.); collaborare alle pulizie generali dell'edificio scolastico e, all'occorrenza, spostare arredi scolastici;
- servizio ausiliario alla segreteria: consegnare le comunicazioni della segreteria a insegnanti e studenti/studentesse, occuparsi delle commissioni, svolgere servizio di fotocopiatura e attività ausiliarie di segreteria e biblioteca, tenere i registri richiesti.
- svolgere mansioni di portineria e centralino telefonico, fornire informazioni; custodire e distribuire le chiavi di aule e laboratori;
- manutenzione: segnalare danni, carenze e anomalie, distribuire i sussidi didattici agli insegnanti che ne fanno richiesta, provvedere alla custodia e alla manutenzione di materiali e strumenti didattici, eseguire piccole riparazioni, occuparsi della dotazione di base nelle aule. Previo conseguimento dell'attestato di conduttore/conduttrice di impianti termici, le attività di manutenzione comprendono anche la gestione dell'impianto di riscaldamento;
- pulizie: controllare e pulire regolarmente le aule (pavimenti, arredi ecc.); collaborare alle pulizie generali dell'edificio scolastico e, all'occorrenza, spostare arredi scolastici;
- servizio ausiliario alla segreteria: consegnare le comunicazioni della segreteria a insegnanti e studenti/studentesse, occuparsi delle commissioni, svolgere servizio di fotocopiatura e attività ausiliarie di segreteria e biblioteca, tenere i registri richiesti.
Attitudini
Affidabilità, cortesia, capacità
pratiche, facilità di relazione