RIFORME DI CONTRABBANDO

di Vincenzo Pascuzzi


►LICEO BREVE
“Così si fanno le riforme in questo paese, come ho scritto nell'articolo: si lanciano “ballon d'essai”, si lascia che i fessi si sfoghino a protestare e a dibattere, ignorandoli con occhio sornione, poi si torna alla carica per indottrinare – indottrinare, non discutere. Infine, si fa un altro passo avanti di fatto, e poi un altro, e un altro ancora. Fino a che ci si trova di fronte a una realtà cambiata in modo irreversibile e tutta la discussione è stata una logomachia riservata ai fessi. Quali siamo. Ci vorrebbe una vigorosa protesta di massa. Ma ormai tutti sono esausti… “
http://gisrael.blogspot.it/2014/04/attualita-dellintervento-appena-fatto.html
http://gisrael.blogspot.it/2014/04/il-liceo-classico-non-e-morto-ecco.html


►INVALSI DALLA CULLA ALLA BARA
“Finora l’Invalsi ha infiltrato gradualmente il sistema istruzione con una strategia precisa e identificabile. Dapprima le timide prove campionarie, poi divenute censuarie e imposte per legge, fino all’incestuoso ingresso nella valutazione di terza media. Le progressive sperimentazioni dall’esito positivo scontato in partenza.
Altra modalità ricorrente: gli annunci effettuati un anno prima per attività messe a regime l’anno successivo, in modo da spiazzare sia le possibilità di confronto che le proteste.
Con questi passi lenti, cauti e felpati, l’Invalsi conta di conquistare anche l’esame di maturità a partire dall’a.s. 2014-2015.Più che all’edera, l’Invalsi può essere paragonato al… ficus strangolatore australiano (v. ficus watkinsiana).”
http://www.orizzontescuola.it/news/valutazione-esterna-e-sistema-perch-l-invalsi-tutto-rifare
http://www.didaweb.net/fuoriregistro/leggi.php?a=16737


►DOTE SCUOLA ALLE CATTOLICHE
per il 10 maggio è in programma una manifestazione nazionale a Roma in piazza S. Pietro. Una sorta di …. “Annamo ar Cupolone” con migliaia studenti delle cattoliche a fare numero e indiretta pressione su alcuni politici interessati.
http://aldodomenicoficara.blogspot.it/2014/04/annamo-ar-cupolone.html
http://www.fidaelombardia.it/Objects/Pagina.asp?ID=437


►IL "PIANO OMEGA" FORSE ESISTE DAVVERO
all'autofagia contrattuale cioè togliere l'anzianità a tutti e prospettare lo zuccherino della carriera meritocratica a pochi, con - al solito - una 1ª fase certa e subito e una 2ª fase futura. incerta e magari da ricontrattare;
http://aldodomenicoficara.blogspot.it/2014/01/il-piano-omega-forse-esiste-davvero.html
http://www.cesp-pd.it/spip/spip.php?article693