Le domande della prova scritta al concorso a cattedre 2016


Giovedì 28 aprile 2016 è stato il giorno dell'avvio del concorso a cattedre  2016.  I primi sono stati i candidati alle classi di concorso Storia dell'arte (A54), Laboratorio di liuteria (B04), Scienze, tecnologie e tecniche agrarie (A51). Nel pomeriggio si è continuato con coloro che hanno concorso per Scienze e tecnologie nautiche (A43), Design del libro (A04), Scienze e tecnologie meccaniche (B17). Si ricomincerà lunedì 2 maggio al mattino con Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A12), Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado (A22) e nel pomeriggio con Design dei metalli, dell'oreficeria, delle pietre dure e delle gemme (A02). Di seguito,  a titolo di esempio per iniziare a capire la tipologia dei quesiti proposti,  si riportano le 6 domande  per la classe di concorso Scienze, tecnologie e tecniche agrarie A51:

1) Dato un argomento "concimazione e piano di concimazione" definire la classe, l'indirizzo e l'organizzazione dell'unità didattica indicando: conoscenze e abilità da acquisire, metodo applicato, tempi.

2) Dato un argomento di Estimo "aspetti economici del bene e procedimento di stima" definire un elenco dei contenuti minimi da pubblicare sul sito o dare agli alunni

 3) Ipotizzare e descrivere come si organizza un'esercitazione su un argomento trattato in classe "vinificazione in bianco" che riguarda la filtrazione del vino.

 4) Ipotizzare come organizzare unità didattica "l'impianto di un frutteto" per un ragazzo con DSA dislessia. Metodi e tecnologie utilizzate.

 5) Quali argomenti inserire nella programmazione della tua materia per ampliare le competenze nel campo della cittadinanza.

6) Organizzazione di un'unità didattica (dissesto idrogeologico), sempre indicando metodi e tecniche utilizzate.

Si evidenzia il link del ministero che elenca tutte le date del concorso:
http://www.istruzione.it/concorso_docenti/allegati/calendario.pdf

 

Aldo Domenico Ficara