In una circolare di chiarimento datata 5
settembre 2016, riguardante l'organico dell’autonomia, il Miur afferma: “…..poter
disporre dei posti di potenziamento può favorire una articolazione modulare dei
tempi e della struttura della didattica, l'apertura delle classi e
l’articolazione delle stesse, gli scambi di docenza, la realizzazione della
didattica laboratoriale, l’individualizzazione e la personalizzazione dei
percorsi formativi, la sostenibilità delle sostituzioni per assenze brevi
grazie all’utilizzo di tutto l’organico dell’autonomia. Per quanto concerne
quest’ultimo aspetto e, nel confermare che il ricorso alla nomina dei supplenti
può essere consentito solo per la sostituzione delle ore di lezione
curricolare, un utilizzo efficace e flessibile dell’organico dell’autonomia
potrà consentire di conciliare le esigenze derivanti dalla necessità di
assicurare la “copertura delle classi” per le sostituzioni per assenze brevi con
l’opportunità di garantire continuità alle attività svolte nell’ambito del
potenziamento. Parimenti, l’organico dell’autonomia potrà facilitare l’apertura
pomeridiana delle scuole:
·
per
iniziative di formazione, rivolte agli studenti e al personale della scuola ,
anche con particolare riguardo agli Obiettivi del Piano nazionale scuola
digitale (PNSD);
·
per
attività rivolte alle famiglie;
·
per
attività rivolte agli studenti di cittadinanza o di lingua non italiana
attraverso la realizzazione di corsi di alfabetizzazione e perfezionamento
nell’uso della nostra lingua;
·
per
l’attivazione dei laboratori territoriali per l’occupabilità dove svolgere, tra
le altre iniziative, attività di orientamento e di alternanza scuola lavoro
per stimolare la crescita professionale, le competenze e
l’autoimprenditorialità dei giovani “.
In altre parole organico dell’autonomia per migliorare i rapporti con il territorio e migliorarsi.
Aldo Domenico Ficara