A scuola è utile rivedere il concetto delle scienze motorie ?




Nel 2016 prende vita l’idea di rivisitare la disciplina Scienze motorie svolta all’interno delle nostre scuole. A tal riguardo in un articolo datato marzo 2016 pubblicato su Libero si scrive: “ Vito Perfeddi, a capo della delegazione che ha suggerito il disegno di legge al governo. Il genitore, avvocato penalista e collaboratore del ministero di grazia e giustizia da lungo tempo, ci ha detto: “Andrebbe rivisto il concetto di educazione fisica. Per come è concepita oggi, secondo noi, non funziona. So che sono solo due ore settimanali, ma potrebbero essere meglio impiegate. Nel senso: Perché non fare corsi che aiutino a conoscere il proprio corpo, magari, che so, sull’alimentazione. O magari concepire questa attività come corso extra-curriculare. Il che avrebbe ancora più senso, perché i ragazzi potrebbero dedicarsi con passione allo sport e non immetterlo in, magari, due ore di latino, cioè, non so se riesco a farmi comprendere e vorrei che il messaggio fosse il più chiaro possibile, non sono contro l’educazione fisica e non ho sottoposto la proposta al ministero per una mia particolare avversione alle attività sportive. Ma crediamo che la situazione, visto che sembra impossibile da cambiare, allora è meglio stravolgerla. Grazie al ministro che ci ha ascoltato”. Detto questo nasce la domanda: E’ utile rivedere il concetto delle scienze motorie ?

Aldo Domenico Ficara