Il preavviso per la convocazione degli organi collegiali deve essere di massima non inferiore ai 5 giorni




La C.M. 105/1975 (circolare che nel caso la scuola non abbia previsto nel regolamento d’istituto le modalità per la convocazione degli organi collegiali, dev’essere obbligatoriamente di riferimento), all’art.1 detta quanto segue: “La convocazione degli organi collegiali deve essere disposta con un congruo preavviso – di massima non inferiore ai 5 giorni – rispetto alla data delle riunioni. La convocazione deve essere effettuata con lettera diretta ai singoli membri dell’organo collegiale e mediante affissione all’albo di apposito avviso; in ogni caso, l’affissione all’albo dell’avviso è adempimento sufficiente per la regolare convocazione dell’organo collegiale.


La lettera e l’avviso di convocazione devono indicare gli argomenti da trattare nella seduta dell’organo collegiale. Di ogni seduta dell’organo collegiale viene redatto processo verbale, firmato dal presidente e dal segretario, stesso su apposito registro a pagine numerate “.
Pertanto la convocazione degli organi collegiali  che è sempre demandata al regolamento interno d’istituto,  per consuetudine consolidata nel tempo nella maggior parte dei casi avviene con un preavviso minimo non inferiore ai 5 giorni.


Aldo Domenico Ficara