Insegnante assente per curare un tumore alla laringe, trattata da fannullona



Un’ insegnante d’inglese da 25 anni e referente per i progetti di lingue straniere al liceo classico Parini di Milano, a fine ottobre, dopo aver atteso l’esito istologico per un mese, ha saputo di avere un carcinoma alla laringe, Poichè la scuola le applica le trattenute per i giorni di assenza fatti, utili alla cura del tumore,  scrive in una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La lettera dice: “ Avevo bisogno di un destinatario gentile come lei che rispettasse la mia dignità, di docente, di malata e di madre che mantiene da sempre una figlia da sé con grande fatica. Mi sono state applicate le trattenute in busta paga per le mie ultime assenze. Nonostante la mia condizione». «A fine ottobre l’ospedale Sacco di Milano mi rilasciò un certificato che prevedeva una grave patologia, sollevandomi quindi dalle trattenute in busta paga e dagli orari di visita fiscale». Il problema si è presentato negli ultimi giorni: «Sono stata operata all’Istituto dei tumori di Milano lunedì», per una nuova biopsia. «Martedì il certificato di dimissioni non prevedeva la grave patologia. La segretaria della scuola non ha potuto fare altro che applicarmi le trattenute». «Le cosiddette “trattenute Brunetta”, anti fannulloni – precisa l’insegnante al «Giorno» –. Io mi sento umiliata. La mia è una battaglia non solo per i soldi, anche se tutte le trattenute, sommate, pesano per una madre sola con una figlia a carico. È soprattutto una questione di principio».