lunedì 14 maggio 2018

Un carnevale all'insegna della cultura sulla sicurezza a scuola







Riportiamo uno stralcio della presentazione preso dalla pagina riguardante la missione dell'Istituto Italiano per la Sicurezza:

La missione di IIS è quella di cambiare l’approccio culturale alla sicurezza, che vogliamo possa essere percepita come una questione di “performance” piuttosto che di “compliance”. 

Non si fa "sicurezza" solo per essere in regola, ma per produrre un risultato efficiente.
Creare e sviluppare una cultura della sicurezza significa far comprendere che l’adozione di comportamenti sicuri non è un obbligo imposto dall’azienda, ma il frutto di una naturale consapevolezza: la sicurezza deve orientare le scelte e la condotta individuale di ognuno di noi. 

Quello che fortemente vorremmo è questo: essere i portatori sani di una buona abitudine, innescando un circolo virtuoso e non alimentando un circolo vizioso. Vorremmo far si che i concetti base legati alla sicurezza diventino parte integrante del bagaglio di esperienze di ogni individuo e quindi, che tali esperienze, vengano tramandate di generazione in generazione. Crediamo infatti che solo con l'esempio e con il racconto del proprio vissuto si possa tramandare quella che noi consideriamo, una "buona abitudine".