Bussetti: insegnanti non possono andare in pensione e devono fare un anno in più per differenza tra anno commerciale e solare



Il Ministro dell'istruzione Marco Bussetti, in riferimento alla mancato pensionamento di migliaia di lavoratori della scuola, ha parlato di “tante situazioni quasi paradossali”.  Il Ministro  ha citato un esempio di cui sinora non si avevano notizie: “calcolando l’anno commerciale e non solare ci sono 5 giorni meno all’anno lavorativi e per 40 anni di servizio sono 200 giorni: sono le regole del ministero, e quindi i docenti che pensavano di avere gli anni per poter andare in pensione devono fare un anno in più di servizio; alcuni addirittura lo hanno saputo all’ultimo momento”.

Fonte


Interessante il commento nel gruppo Facebook Informascuola pubblicato da Angelo La Torre che dice: " Non è il Miur che tergiversa, questa volta centra l'INPS che vuole applicare le sue regole spesso in contrasto con le nostre. Pensate a due questioni apparentemente banali: le nostre erano calcolate su base mensile dell'anno commerciale (360/12) con arrotondamento al 16th giorno, l'INPS calcola a settimane 52xanno. I nostri calcoli non prevedono un minimale mentre l'INPS lo impone e in caso di mancato raggiungimento rivaluta a ribasso il numero di settimane. Il passaggio da inpdap a inps è stata una scelta per omogeneizzare i trattamenti ".